LIFE MARINAPLAN PLUS

Reliable and innovative technology for the realization of a sustainable MARINe And coastal seabed management PLAN

Programma di finanziamento
LIFE

L'obiettivo generale del progetto MARINAPLAN PLUS è applicare e dimostrare su scala industriale una tecnologia innovativa e affidabile per la gestione marina e costiera in grado di garantire la navigabilità e l'accesso ai porti durante tutto l'anno, consentendo al contempo una fiorente economia marittima e la sostenibilità ambientale.
La tecnologia evita la consueta raccolta di materiali litoranei in prossimità dell'ingresso dei porti attraverso l'installazione di dispositivi sommersi e statici, chiamati "eiettori", alimentati da acqua in pressione, che aspirano una miscela di acqua e sedimenti e la convogliano attraverso una tubazione in una zona dove non costituisce ostacolo alla navigazione.
Coerentemente con la Direttiva quadro sulla strategia per il mare, MARINAPLAN PLUS mira a sviluppare un piano di gestione economicamente sostenibile e rispettoso dell'ambiente per la manutenzione dei fondali marini che minimizzi o addirittura elimini il dragaggio come principale tecnologia per la rimozione dei sedimenti, poiché il dragaggio produce pressioni e impatti rilevanti sull'ambiente marino.

Gli obiettivi specifici della proposta sono i seguenti:

  1. applicare e dimostrare su scala industriale l'efficacia di un innovativo impianto per la manutenzione dei fondali marini e il bypass dei sedimenti, mantenendo il porto alla giusta profondità, adatto alla navigazione, con un impatto pressoché nullo sull'ambiente marino;
  2. dimostrare una gestione sostenibile del bypass dei sedimenti in aree costiere e porti che eviti perdite fisiche e danni fisici e riduca il disturbo fisico (in particolare il rumore subacqueo) prodotto dalle operazioni di dragaggio;
  3. progettare un piano di gestione per la manutenzione dei fondali marini in grado di garantire lo svolgimento delle attività economiche legate alla navigabilità con un impatto pressoché nullo sull'ambiente marino;
  4. contribuire all'attuazione della Direttiva quadro sulla strategia per il mare (2008/56/CE) e della Direttiva sulla pianificazione dello spazio marittimo (2014/89/CE) e alla macrostrategia EUSAIR;
  5. contribuire al quadro generale di politica dell'UE per l'acqua stabilito dalla Direttiva quadro dell'UE sull'acqua (2000/60/CE), dalla Roadmap per un'Europa efficiente nell'utilizzo delle risorse (COM 571-2001) e dall'Innovazione nell'economia blu (COM 254-2014).

Data inizio progetto
01/10/2016  

Durata (mesi)
39  

Data fine progetto
31/12/2019 

Strutture interne
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA PER LE SCIENZE AMBIENTALI - CIRSA       
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE

Coordinatore:
TREVI S.P.A. 

Partner:
ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna   
COMUNE DI CERVIA        
International Council of Marine Industry Associations - ICOMIA 

Contributo globale richiesto da tutto il partenariato
€ 1.486.848,00 

Contributo Totale richiesto dall’Ateneo
€ 306.200,00