Spettacolo dei convivi estensi e strategie politiche nella Romagna dei Borgia

• Data: 27 NOVEMBRE 2019  dalle 17:00 alle 19:00

• Luogo: Sala Convegni Confcommercio Ascom Lugo, via Acquacalda 29, Lugo, RA

SALUTI

Luca Massaccesi, Direttore Confcommercio ASCOM Lugo

Patrizia Cremonini, Direttore Archivio di Stato di Modena

RELATORI

Prof. Alberto Capatti, Presidente Fondazione Gualtiero Marchesi, Rettore emerito dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, storico della cucina Italiana: “A tavola con Lucrezia Borgia: degustare oggi le vivande della Corte Estense”

Prof.ssa Diane Ghirardo, Docente di Architettura alla South California University: “Lucrezia e le pietanze quotidiane”

Prof. Bruno Capaci, Centro Studi Piero Camporesi – Università di Bologna: “Il cibo nella corrispondenza tra Lucrezia Borgia e i marchesi di Mantova”

Dr. Riccardo Pallotti, Archivio di stato di Modena: “La Romagna Estense: politiche e istituzioni (sec XIII-XVI)”

Dr. Miles Nerini, Archivio di stato di Modena: “L’impresa del Valentino: la Romagna negli anni tra Leonardo e Lucrezia Borgia”