Pubblicazioni

2021

Borelli C., Gigli A., Melotti G. (2021). Il rapporto tra esseri umani e natura ai tempi del Covid-19: orizzonti di possibilità e nuove problematicità nell’ambito dell’educazione esperienziale nature-based, in: Atti del Convegno "Educazione Terra Natura" 2020, Università di Bolzano.

 

Borelli C. (2021). Anticorpi pedagogici 2. Il corpo e la natura al centro della scena educativa, in: A. Gigli (a cura di). OLTRE L’EMERGENZA. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19 (pp. 212 - 219). Parma: Edizioni Junior-Bambini.

 

Borelli C. (2021). La nostra relazione con la natura: dalle cause dell’attuale pandemia agli orizzonti di possibilità quanto mai inattuali dell’educazione esperienziale nature based, in: A. Gigli (a cura di). OLTRE L’EMERGENZA. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19 (pp. 118 - 129). Parma: Edizioni Junior-Bambini. 

 

2020

Gigli A. Il contributo della pedagogia nei progetti «Green empowerment» in contesti ospedalieri: riflessioni per un’ottica interdisciplinare nelle pratiche nature-based, «JOURNAL OF HEALTH CARE EDUCATION IN PRACTICE», 2020, 2, pp. 13 - 25 

https://cris.unibo.it/retrieve/handle/11585/782300/694249/JHCEP-2020-2-02.pdf 

 

Borelli C., Gigli A., Melotti G. The Impact of COVID-19 Pandemic on Italian Nature-Based Programs in the Educational, Therapeutic, Training and Leisure Areas. Education Sciences«EDUCATION SCIENCES», 2020, 10, pp. 1 - 10

https://www.mdpi.com/2227-7102/10/12/394/htm 

 

Melotti G., Gigli A.,  Borelli C.Lo stato dell’arte dei progetti nature-based in ambito educativo, formativo, terapeutico e ricreativo in Italia: i dati di una ricerca di mappatura, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2020, XVIII, pp. 210 - 226 

https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/4116

 

Gigli A., Melotti G., Borelli C., Lo stato dell’arte dei progetti nature-based in ambito educativo, formativo, terapeutico e ricreativo in Italia: quadro concettuale e una possibile categorizzazione dei settori/contesti., «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2020, XVIII – 1 – 2020, pp. 77 - 91

https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/4101

 

2019

Gigli, A. (2019). L’adventure education nel lavoro socio-educativo: riflessioni pedagogiche ed esperienze. In Farné R., Bortolotti A., Terrusi M. (a cura di) L'educazione fuori. Territori e orizzonti culturali dell’Outdoor Education, Carocci, Roma.

 

Melotti, G., Cani, D. (2019). L'educatore prende il largo: la barca a vela come laboratorio di formazione professionale per educatori. In Farné R., Bortolotti A., Terrusi M. (a cura di) L'educazione fuori. Territori e orizzonti culturali dell’Outdoor Education, Carocci, Roma.

 

Monti F., Farné R., Crudeli F., Agostini F., Minelli M., Ceciliani A. (2019). The role of Outdoor Education in child development in Italian nursery schools. Early Child Development and Care, 189 (6), 867-882. Doi: 10.1080/03004430.2017.1345896.

 

2018

Gigli, A. (2018). Educare “fuori”: strategie integrate di lavoro di strada, sviluppo di comunità e adventure education, in L. Dozza, L. Cerrocchi (a cura di), Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per io benessere individuale e di comunità, Franco Angeli, Milano.

Agostini F., Minelli M., Mandolesi R. (2018). Outdoor Education in Italian kindergartens: How teachers perceive child developmental trajectories. Frontiers in Psychology, 9, 1911. doi:  10.3389/fpsyg.2018.01911.