FORMAZIONE

Il centro BoTPT realizza le seguenti attività formative, sia teoriche che pratiche, per studenti, personale sanitario e socio-sanitario:

  • Tirocini formativi

All’interno del SPDC Malpighi del DSM DP della Ausl di Bologna si svolgono tirocini formativi per specializzandi in psichiatrica, studenti di medicina, di psicologia e di altre lauree sanitarie. Il tirocinio formativo ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti alle problematiche specifiche dei migranti e delle minoranze e di offrire strumenti per una loro migliore presa in carico. Tale attività formativa è in accordo con le regolamentazioni della AUSL e dell’Università di Bologna e con il supporto amministrativo degli uffici competenti e viene svolta seguendo le linee guida sulla formazione medica e specialistica.

  • Corsi universitari

Le competenze relative ai problemi di salute mentale dei migranti e delle minoranze sviluppate presso il BoTPT vengono valorizzate all’interno dei corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e della Scuola di Specializzazione in Psichiatria. Per gli studenti di medicina e chirurgia è attivo il corso di insegnamento integrativo “La competenza culturale nella relazione medico paziente”.

  • Formazione professionale del personale socio-sanitario

Il centro BoTPT organizza periodicamente momenti formativi interni al DSM-DP della Ausl di Bologna e per altri Enti pubblici e privati. Allo stesso scopo rivolge i propri corsi a tutto il personale sanitario del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna.