DONNE IN MOVIMENTO ATTRAVERSO LE RELAZIONI

Medicina di genere, diritto, sociologia e cinema per discutere su come le donne siano ancora oggi vittime di violenza individuale e sociale. Prevenire ed evitare fenomeni di violenza sulle donne significa garantire il diritto alla salute fisica e mentale della società tutta.

Facoltà di ingegneria – M. Olivera
  • Data: 25 NOVEMBRE 2022  dalle 9:00 alle 18:30

• Luogo: DAMSLabs Teatro/ Dipartimento delle Arti - Piazzetta P.P. Pasolini, 5/b Bologna

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il BoTPT-DiMEC (Centro di Medicina Transculturale e Psicosomatica di Bologna - Dipartimento Scienze Mediche e Chirurgiche) promuove una maratona di interventi sulla resilienza delle donne nella società contemporanea, in collaborazione con l'Osservatorio di ricerca sul Femminicidio dell'Università di Bologna, l'Associazione delle Docenti Universitarie – AdDU, il Dipartimento di Salute Mentale dell' Ausl Bologna, il Dipartimento delle Arti, il Dipartimento di Filosofia e di Comunicazione, il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali ed il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia.

Il Seminario si innesta nell’attività di ricerca e formazione che da anni il BoTPT porta avanti, attraverso intensi scambi e confronti sistematici con vari interlocutori, a livello nazionale e internazionale, sui temi della Salute Mentale, della Medicina di genere e della Migrazione.

Un team multidisciplinare di esperti e scienziati in campo medico, psicologico, giuridico e sociale, insieme ad artisti e operatori culturali, animeranno il dibattito sul tema delle differenze e della violenza di genere, fornendo dati, esperienze e possibili soluzioni volte a promuovere l’equità di genere e a contrastare la violenza e l’esclusione sociale che colpisce le donne.

Il Seminario vuole valorizzare anche l’importante ruolo che il cinema riveste oggi nella promozione della salute mentale e nella lotta contro la violenza di genere.

Grazie alla collaborazione con Terraviva Film Festival,  concluderanno il convegno tre film documentari: “With this breath I fly” (2021), il racconto di due coraggiose donne afghane che lottano per ottenere la propria libertà, “Zero impunity” (2019) una denuncia dell’impunità degli autori di abusi sessuali nei conflitti armati. I film forniranno lo spunto per una discussione multilaterale sui temi posti al centro dall'iniziativa e "Almost nothing - Cern, la scoperta del futuro" (2018), che narra come al confine tra la Francia e la Svizzera, nella caffetteria del Cern, vengono concepite alcune fra le innovazioni tecnologiche più importanti per l'essere umano.

Il Seminario è aperto a studenti, ricercatori e a tutti i professionisti e i cittadini interessati ai temi che saranno affrontati.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti (capienza della sala 80 posti). Per informazioni, scrivere a  E' previsto il rilascio di Crediti ECM.

Contact person: annalisa.carloni@unibo.it

Ragazze intente nella lettura in una biblioteca, foto in b/n
Foto di Maria Delpriori

CALL FOR ABSTRACT

In occasione del seminario Donne in movimento attraverso le relazioni, è possibile inviare un Poster che illustri i risultati di ricerche già concluse o in corso di svolgimento inerenti ai temi della Salute Mentale, della Medicina di genere e della psicologia. Possono partecipare Dottorandi, Assegnisti, Ricercatori e Studiosi.

Gli abstract selezionati dal Comitato scientifico saranno pubblicati sul sito del BoTPT e per reindirizzamento anche sul sito dell'evento. Ogni abstract dovrà illustrare i dettagli della ricerca presentata (background, obiettivi, framework concettuale, metodi, risultati e implicazioni). Maggiori dettagli sono disponibili nella Call for Abstract pubblicata su questa pagina web.

E' possibile candidarsi fino al 23.11.22.

Le candidature vanno inviate utilizzando il form disponibile qui di seguito.

Contact person per info: annalisa.carloni@studio.unibo.it

Call for Abstract