Missioni, Trasferte e Mobilità intra-Ateneo

Il servizio risponde alla richieste di autorizzazione per missioni, trasferta e mobilità intra-Ateneo e relativa richiesta di rimborso.

A partire dal 01/02/2021 sia la richiesta di incarico che la richiesta di rimborso della missione/trasferta/mobilità, devono essere presentate tramite l'applicativo U-Web Missioni

Per le missioni autorizzate dal 20 maggio 2024, il personale abilitato all’accesso all’applicativo Missioni in Unibo, di seguito elencato, non deve più consegnare documenti in formato cartaceo o inviarli. E’ tenuto esclusivamente a caricarli in formato digitale nella piattaforma e a conservarne gli originali.
Per le missioni 
autorizzate entro il 19 maggio 2024, è ancora dovuta la consegna di tutti gli originali cartacei.

 

N.B. A partire dal 2025, in recepimento alla Legge di Bilancio 2025, alcune spese di cui alla circolare ARAG inviata a tutto il personale tramite email il 03/02/2025, se non sostenute con sistemi tracciabili di pagamento, saranno oggetto di tassazione

 

N.B.: Dottorandi, AdR e Borsisti non devono più consegnare la marca da bollo, perché la trattenuta avviene in forma automatica.

La richiesta di autorizzazione a compiere missioni o trasferte deve essere presentata mediante l’applicativo https://missioni.unibo.it TASSATIVAMENTE prima della partenza, altrimenti non sarà possibile procedere al rimborso delle spese di missione.

N. B. Rientrano nella procedura di missione anche la partecipazione a conferenze, svolte in modalità on line, per richiedere il rimborso delle spese di iscrizione alla conferenza. Andrà richiesta autorizzazione alla partecipazione e poi il rimborso tramite l'applicativo U-Web Missioni.

Le istruzioni per usare l'applicativo sono contenute nella "Guida alla richiesta di missione/trasferta tramite l'applicativo U-Web Missioni" e nella "Guida al rimborso delle spese di missione/trasferta tramite l'applicativo U-Web Missioni".

La guide e ulteriori informazioni sono reperibili sulla Intranet al seguente link: https://intranet.unibo.it/RisorseUmane/Pagine/Missioni.aspx.

 

Risorse con accesso a Missioni web:

  • Professori Ordinari

  • Professori Associati

  • Ricercatori a tempo indeterminato e determinato

  • Personale Tecnico Amministrativo a tempo indeterminato e determinato

  • Dottorandi

  • Assegnisti di ricerca

  • Borsisti

 

Le persone con altro tipo di qualifica (es.: collaboratori) rispetto all’elenco sopra indicato presentano le richieste di autorizzazione a compiere trasferta e di rimborso tramite modulistica cartacea. Per queste persone non è applicabile la dematerializzazione e devono presentare tutta la documentazione per il rimborso in originale cartaceo, inclusa la marca da bollo da € 2 per rimborsi di importo superiore ai 77,47 euro.

Alcune precisazioni sull'inserimento della richieste in U-Web Missioni:

  • Tipo Richiesta:
    FPROG - FONDI DI PROGETTO.
  • Mezzi Straordinari:
    compilare il campo NOTE con i dettagli della giustificazione selezionata; in particolare se si sceglie l'uso del mezzo proprio, indicare nelle NOTE l'itinerario dettagliato.
    Per quanto riguarda i nuovi mezzi di trasporto tipo mobike (bici) o zig zag sharing (scooter), questi sono da considerarsi a tutti gli effetti come mezzi straordinari. Al momento della richiesta di autorizzazione alla missione attraverso U-Web Missioni, scegliere la motivazione dal menù a tendina ed inserire nel campo “descrizione” il tipo di mezzo utilizzato e una descrizione della spesa.
    Ai fini del rimborso si dovrà produrre prenotazione, percorso effettuato e ricevuta di pagamento.
    Il car-sharing e i taxi rider (es.: Uber, Grab, Lyft) sono equiparabili rispettivamente ad auto a noleggio e al taxi per i quali è sempre necessaria l’apposita autorizzazione.
  • Utilizzo dell'auto propria:
    in caso di utilizzo dell'auto propria, l'applicativo U-Web Missioni inoltra in automatico comunicazione all'Ufficio Assicurazioni di UNIBO per la copertura assicurativa obbligatoria a carico dei fondi di progetto indicati per la missione.
  • Richiesta di anticipo:
    allegare i giustificativi (es: schermata Booking o altro sito web, email conferma di prenotazione ecc.) dei preventivi di spesa per viaggio e alloggio richiesti.

Referente dell'amministrazione:

Contacts

Roberta Ravaioli

Cesena: +39 0547 339246

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