Il servizio risponde alla richieste di autorizzazione per missioni, trasferta e mobilità intra-Ateneo e relativa richiesta di rimborso.
A partire dal 01/02/2021 sia la richiesta di incarico che la richiesta di rimborso della missione/trasferta/mobilità, devono essere presentate tramite l'applicativo U-Web Missioni.
Per le missioni autorizzate dal 20 maggio 2024, il personale abilitato all’accesso all’applicativo Missioni in Unibo, di seguito elencato, non deve più consegnare documenti in formato cartaceo o inviarli. E’ tenuto esclusivamente a caricarli in formato digitale nella piattaforma e a conservarne gli originali.
Per le missioni autorizzate entro il 19 maggio 2024, è ancora dovuta la consegna di tutti gli originali cartacei.
N.B. A partire dal 2025, in recepimento alla Legge di Bilancio 2025, alcune spese di cui alla circolare ARAG inviata a tutto il personale tramite email il 03/02/2025, se non sostenute con sistemi tracciabili di pagamento, saranno oggetto di tassazione
N.B.: Dottorandi, AdR e Borsisti non devono più consegnare la marca da bollo, perché la trattenuta avviene in forma automatica.
La richiesta di autorizzazione a compiere missioni o trasferte deve essere presentata mediante l’applicativo https://missioni.unibo.it TASSATIVAMENTE prima della partenza, altrimenti non sarà possibile procedere al rimborso delle spese di missione.
N. B. Rientrano nella procedura di missione anche la partecipazione a conferenze, svolte in modalità on line, per richiedere il rimborso delle spese di iscrizione alla conferenza. Andrà richiesta autorizzazione alla partecipazione e poi il rimborso tramite l'applicativo U-Web Missioni.
Le istruzioni per usare l'applicativo sono contenute nella "Guida alla richiesta di missione/trasferta tramite l'applicativo U-Web Missioni" e nella "Guida al rimborso delle spese di missione/trasferta tramite l'applicativo U-Web Missioni".
La guide e ulteriori informazioni sono reperibili sulla Intranet al seguente link: https://intranet.unibo.it/RisorseUmane/Pagine/Missioni.aspx.
Risorse con accesso a Missioni web:
Professori Ordinari
Professori Associati
Ricercatori a tempo indeterminato e determinato
Personale Tecnico Amministrativo a tempo indeterminato e determinato
Dottorandi
Assegnisti di ricerca
Borsisti
Le persone con altro tipo di qualifica (es.: collaboratori) rispetto all’elenco sopra indicato presentano le richieste di autorizzazione a compiere trasferta e di rimborso tramite modulistica cartacea. Per queste persone non è applicabile la dematerializzazione e devono presentare tutta la documentazione per il rimborso in originale cartaceo, inclusa la marca da bollo da € 2 per rimborsi di importo superiore ai 77,47 euro.
Alcune precisazioni sull'inserimento della richieste in U-Web Missioni:
Referente dell'amministrazione:
Roberta Ravaioli