Sedi

Il CIRI Agroalimentare (CIRI AGRO) ha la propria sede principale presso l’edificio di via Quinto Bucci n. 336 che, insieme alla sede di Forlì (di via Baldassarre Carnaccini n.12), costituisce il Tecnopolo di Forlì-Cesena.

L’edificio si trova all’interno del complesso immobiliare di Villa Almerici, oggi sede del corso di studi in Scienze Agro-alimentari presso il Campus di Cesena dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

I Tecnopoli sono stati istituiti attraverso il Fondo Europeo di sviluppo regionale 2007-2013 e sono definiti come “l’insieme di infrastrutture che ospitano le strutture di ricerca industriale e assumono la denominazione di Tecnopoli della Rete Regionale per l’Alta Tecnologia.” Trattasi di infrastrutture dedicate ad ospitare la ricerca industriale e a promuovere la ricerca collaborativa finalizzata allo sviluppo di nuove imprese di alta tecnologia mediante lo sviluppo sperimentale, il trasferimento tecnologico e l’attuazione di programmi diretti alla valorizzazione delle risorse scientifiche e tecnologiche verso il sistema produttivo.

I Tecnopoli ospitano pertanto i laboratori di ricerca e trasferimento tecnologico istituiti dalla Regione e favoriscono la condivisione delle conoscenze e delle risorse; sono costituiti su base territoriale e formati da unità di ricerca organizzate su tematiche definite.

I Tecnopoli dell’Università di Bologna costituiscono oggi la sede principale dei CIRI (Centri Interdipartimentali per la ricerca industriale). Trattasi di strutture scientifiche di ricerca istituite dall’Università di Bologna e dotate di propri laboratori di ricerca. Tali laboratori sono accreditati dalla Regione Emilia Romagna e compongono la Rete regionale di strutture di ricerca industriale e trasferimento tecnologico, denominata Rete Alta Tecnologia.

La sede di Cesena del Tecnopolo in questione si trova in via Quinto Bucci n. 336.

Gli spazi dell’edificio sono utilizzati dal CIRI Centro Interdipartimentale Agroalimentare (CIRI AGRO) e sono condivisi con il CIRI per la Ricerca Industriale sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (CIRI ICT).

Presso l’edificio sono presenti laboratori di ricerca e locali destinati a studi di ricerca.

Il CIRI AGRO è inoltre ospitato presso le sedi di alcuni dipartimenti dell’Università di Bologna in base a specifici accordi finalizzati alla condivisione di spazi e attrezzature.

La sede amministrativa del CIRI AGRO si trova invece presso la sede dell’Università Bologna, con sede operativa in via Ugo Foscolo n. 7. L’attività è svolta dal Settore Rete Alta Tecnologia dell’Area Innovazione dell’Università (ARIN).