Unità operativa 4 - Processi e prodotti alimentari

L’attività di ricerca riguarda lo studio di tecnologie innovative e sostenibili negli impianti della filiera produttiva, in quanto la maggior parte delle materie prime, per diventare alimenti, sono sottoposte a processi di trasformazione. Gli obiettivi di tali attività vanno nella direzione di una migliore fruibilità del prodotto, di un’appetibilità ottimale, di un allungamento dei tempi di conservazione, di una maggiore disponibilità dei nutrienti.

Le nostre attività

A tal fine l’unità operativa si occupa di tecnologie di trasformazione e conservazione dei prodotti alimentari che puntano al minor utilizzo di risorse naturali (acqua ed energia) senza alterarne i requisiti di sicurezza e le proprietà nutrizionali e sensoriali, prototipazione di impanti, studio di ottimizzazione dei parametri di processo (es. temperatura, tempo, pressione, umidità, etc.), sistemi innovativi per packaging funzionali all’ecosostenibilità.
Di rilievo anche l’attività di ricerca per la valorizzazione dei sottoprodotti agro-alimentari, un tempo considerati rifiuti, nonostante presentino in larga misura disponibilità di nutrienti, tramite lo studio di procedimenti ed impianti per la trasformazione in prodotti ad alto valore applicativo, anche per uso umano.

REFERENTE SCIENTIFICO

ALESSANDRA BENDINI

Vai al sito