Rappresenta il CIRI. Convoca e presiede il Consiglio, ne cura l’esecuzione dei deliberati e la conservazione dei relativi verbali.
Convoca e presiede la Giunta ed è responsabile della gestione scientifica, amministrativa e contabile del Centro secondo le norme vigenti, lo Statuto e i Regolamenti di Ateneo.
Sostituisce il Direttore in caso di assenza o temporaneo impedimento.
Esamina le proposte di progetti ricerca e le sottopone al Consiglio per l’approvazione. Analizza le relazioni sullo stato di avanzamento dei programmi di ricerca presentate dai Referenti Scientifici delle Unità Operative, verifica i risultati intermedi, propone eventuali azioni correttive e riferisce periodicamente al consiglio. Analizza il fabbisogno, le forme di reperimento del personale e le propone al Consiglio, che approva. Esercita le funzioni eventualmente delegate dal Consiglio.
È composta da:
il Direttore, il Vicedirettore, un Referente Scientifico per ogni Unità Operativa del CIRI; il Responsabile Amministrativo-gestionale che assume le funzioni di segretario; 3 componenti dei Dipartimenti aderenti al Ciri, di cui due terzi eletti dal Consiglio del Ciri ed un terzo designato dal Direttore del Ciri, in entrambi i casi tra i docenti e ricercatori facenti parte del Consiglio del CIRI. Possono partecipare alle sedute della Giunta, qualora non siano già componenti di essa, i responsabili di laboratori, di progetti e di contratti commerciali. La partecipazione in ogni caso non determina diritto di voto.
Pietro Rocculi
Luca Camanzi
Fausto Tinti
Salvatore Zappalà
Giulia Tabanelli
Martina Zangheri
Lorenzo Barbanti
Francesca Danesi
Fabio Chinnici
Antonella Samoggia
Il Consiglio elegge il Direttore del CIRI, individua le Unità Operative e valuta l’opportunità di chiusura o ristrutturazione delle stesse.
Propone il budget agli Organi di Governo dell’Ateneo competenti secondo la disciplina dei regolamenti vigenti in materia di contabilità. Approva i documenti contabili ed extracontabili necessari alla predisposizione del Bilancio unico d' Ateneo di esercizio e formula al Consiglio d' Amministrazione proposte in merito alla riduzione e cancellazione di crediti e debiti, secondo la disciplina dei regolamenti vigenti in materia di contabilità.
È composto da:
Direttore, che lo presiede; Direttori dei Dipartimenti aderenti al CIRI, o dai Vicedirettori in caso di assenza o impedimento; dai professori e dai ricercatori afferenti al CIRI; dal Responsabile amministrativo-gestionale, che assume le funzioni di segretario; da 10 rappresentanti degli assegnisti di ricerca. Tali rappresentanti durano in carica un biennio e possono essere consecutivamente rinnovati per una sola volta.
Coordinano le attività svolte all’interno dell’Unità Operativa, nell’ambito della quale è svolto uno specifico programma di ricerca industriale. Relazionano periodicamente alla Giunta del CIRI sullo stato di avanzamento dei programmi di ricerca. Eletto tra i docenti e i ricercatori di ruolo che partecipano all’Unità Operativa ed afferenti alle Strutture dell’Università di Bologna che aderiscono al CIRI, a maggioranza assoluta dei votanti, dalla assemblea di ciascuna Unità Operativa, appositamente convocata dal Direttore del CIRI.
UO1 – Sicurezza e Autenticità: Martina Zangheri
UO2 – Produzione primaria sostenibile: Lorenzo Barbanti
UO3 – Qualità, nutrizione e salute: Francesca Danesi
UO4 – Processi e prodotti alimentari: Fabio Chinnici
UO5 – Consumo e mercati: Antonella Samoggia
Predispone e mantiene aggiornata in conformità al Disciplinare di riferimento la documentazione del sistema di gestione per la qualità ed accreditamento istituzionale. Gestisce le attività per l’accreditamento istituzionale e per il mantenimento del sistema di gestione relativo. Pianifica ed assicura la conduzione di audit per valutare la conformità e l’adeguatezza del sistema rispetto ai requisiti di riferimento. Predispone, con il supporto dei responsabili interessati, i dati necessari al riesame annuale.
Urszula Tylewicz
e-mail: urszula.tylewicz@unibo.it
Gestisce ed aggiorna il censimento delle attrezzature a disposizione della struttura. Assicura che siano effettuate le attività di taratura della strumentazione in conformità alle frequenze stabilite. Assicura che siano svolte le attività di manutenzione delle apparecchiature secondo quanto previsto dal fabbricante.
Alessandra Bendini
e-mail: alessandra.bendini@unibo.it
Redattori e autori web: Enrico Valli e Chiara Cevoli
e-mail: enrico.valli4@unibo.it chiara.cevoli3@unibo.it
Moreno Toselli
e-mail: moreno.toselli@unibo.it