Imprenditorialità tra Intraprendenza e Innovazione (III)

Sviluppare una forte sensibilità progettuale e manageriale verso lo sviluppo di idee innovative non solo in ambito tecnologico ma anche sociale

  • Durata: 12 ore
  • Lingua: italiano
  • Modalità: sincrono e asincrono
  • Calendario e iscrizioni: il link verrà pubblicato a gennaio 2026

Obiettivi del corso

Scopo principale del corso è di fornire ai partecipanti gli elementi concettuali e operativi necessari per sviluppare un progetto innovativo e lanciare un'attività d'impresa:

- identificare soluzioni di business innovative

- conoscere il cliente finale tramite l'analisi di mercato

- definire il modello di business

- identificare le fonti di finanziamento di una start-up

- sapere comunicare le proprie idee tramite l’elevator pitch.

Programma del corso

Nel dettaglio, la struttura del corso è la seguente:

L1 | Lezione 1 (2h)

— Mentalità imprenditoriale e Disegno dell’opportunità

Focus: mindset, capire problemi e bisogni del mercato

Strumenti: design thinking, interviste e survey, empathy map

Interventi esterni: Almacube srl

M1 | Modulo asincrono 1 (2h)

— Interviste e customer discovery Obiettivo: imparare a “vedere” bisogni e problemi reali tramite la raccolta di dati primari sul campo

Materiali: • Video brevi su tecniche di intervista e analisi dei bisogni.

• Template da compilare.

Attività: • Condurre 1 intervista reale (20’ circa) su un problema scelto.

• Caricare sulla piattaforma virtuale una scheda di sintesi del protocollo d’intervista e di ciò che si è imparato.

L2 | Lezione 2 (2h)

— Tipi di imprese, modelli di business e proposizione di valore

Focus: tipi di modello di business, posizionamento sul mercato

Strumenti: Business Model Canvas / Value Proposition Canvas / Blue Ocean Strategy

Interventi esterni: Imprenditore

L3 | Lezione 3 (2h) — Validazione e pitch

Focus: validare un’idea innovativa, prototipazione rapida, elevator pitch

Strumenti: Minimum Viable Product (MVP), Sequoia Capital Pitch Deck, MOOC “Comunicazione nell’era digitale” dal progetto Edvance

Interventi esterni: Almalabor

M2 | Modulo asincrono 2 (2h)

— Definizione e test di un prototipo semplice

Obiettivo: testare un’idea in modo veloce e concreto.

Materiali: • Breve video su esempi di prototipi (landing page, storyboard, carta, mockup).

• Template per sviluppo del Minimum Viable Product (MVP).

Compito: • Creare un MVP dell’idea.

• Definire 3 metriche per testarlo.

• Caricare sulla piattaforma virtuale un breve documento (1 pg. max) o video (1’ max) che spiega l’MVP.

L4 | Lezione 4 (2h)

— L’ecosistema per l’innovazione

Focus: attori dell’ecosistema dell’innovazione, fonti di finanziamenti

Strumenti: Innovation ecosystem map, Quintuple Helix Model, Funding Readiness Level Interventi esterni: investitore, Almacube srl

Opportunità Almacube – Primo supporto per idee innovative

Servizio pensato a fine corso 8con apertura ad hoc di una call di interesse) per chi desidera:

• discutere con esperti una possibile idea innovativa, anche in fase embrionale

• confrontarsi su un progetto già più avanzato

• capire come muoversi all’interno dell’ecosistema UNIBO e Almacube

Costituiscono parte integrante del programma didattico le esercitazioni, volte ad approfondire i principali aspetti operativi legati alla validazione di un’idea innovativa e la creazione di una nuova impresa.