Per chi frequenta un dottorato

Amplia la tua formazione scientifica e metodologica con attività utili per gestire la ricerca in modo autonomo e collaborare in contesti interdisciplinari e internazionali.

Durante il percorso di dottorato, dottorandi e dottorande imparano a condurre attività di ricerca originale, innovativa e indipendente in un ambito scientifico specifico, acquisendo competenze e conoscenze che gli permettono di diventare un esperto internazionale nel proprio tema di ricerca.
Tuttavia, affrontando problemi complessi con rigore metodologico e creatività, i dottorandi e le dottorande acquisiscono anche competenze trasversali di valore generale, che vanno oltre lo specifico campo scientifico, come il pensiero "fuori dagli schemi", la capacità di analizzare situazioni e trovare soluzioni, il lavoro di squadra, l’organizzazione efficiente del tempo e delle attività, l’utilizzo efficace delle tecnologie, la comunicazione chiara ed efficace di idee e risultati, la divulgazione delle conoscenze sia a specialisti sia a non specialisti, l’interazione in contesti internazionali e multidisciplinari e la capacità di muoversi in ambienti culturali diversi, e così via.
Nella nostra società complessa, queste competenze trasversali sono molto apprezzate in diversi ambiti lavorativi e nella vita quotidiana, non solo nel mondo accademico ma anche nelle aziende e nella pubblica amministrazione, ai massimi livelli delle professioni sia nel settore privato che in quello pubblico.

In quest’ottica, l’Università di Bologna organizza un ricco portafoglio di iniziative per rafforzare le competenze trasversali dei suoi dottorandi e dottorande, convinta che tali abilità siano fondamentali per il loro futuro.

Competenze trasversali

La partecipazione a queste attività formative avviene attraverso un'iscrizione e prevede un calendario definito; è richiesta la partecipazione attiva, il confronto con docenti, esperti disciplinari e altri dottorandi e dottorande.

Le lezioni, i laboratori e i workshop mirano a consolidare competenze trasversali avanzate, come il public speaking per la ricerca, la gestione dei progetti scientifici, la valorizzazione dei risultati, la leadership accademica e la collaborazione interdisciplinare.

Le iniziative sono dedicate ai dottorandi e alle dottorande dei cicli 39, 40 e 41. In caso di corsi dedicati a target più specifici ciò sarà indicato nella pagina e ogni corso sarà visibile in "Iscrizioni -eventi" solo ai destinatari ammessi. Le iscrizioni alle attività trasversali per l'anno accademico 2025/2026 apriranno martedì 2 dicembre 2025.
I dottorandi interessati saranno avvisati con una mail dedicata.

Per iscriversi alle singole attività occorrerà collegarsi al sito Iscrizioni e selezionare quelle di proprio interesse; in caso di attività con più edizioni sarà possibile iscriversi ad una sola edizione.

Per attività non ancora calendarizzate verrà inviata una successiva mail per informare del calendario e dell'apertura iscrizioni.

Ogni attività formativa verrà programmata ed erogata dalle aree dell'amministrazione generale dell'Università di Bologna, capofila dell'azione che comunicherà l'avvio agli iscritti in seguito alla registrazione all'iniziativa.

Al termine di ogni attività coloro che avranno seguito il 70% del monte ore di lezione e superato una prova finale riceveranno via mail le indicazioni per scaricare l'Open badge. Tutte queste attività formative saranno certificate nel proprio curriculum formativo scaricabile dalla nuova pagina U-WEB

MOOC per l'autoformazione: percorsi online sempre accessibili che puoi seguire in autonomia

Questa tipologia di attività formativa comprende video-lezioni, moduli interattivi e test di autovalutazione, per acquisire conoscenze e strumenti utili alla gestione del lavoro di gruppo, alla comunicazione efficace, al pensiero critico e alla pianificazione delle attività.
Sono ideali se vuoi potenziare le tue competenze in modo flessibile e indipendente, scegliendo i temi più in linea con i tuoi obiettivi formativi.