Promuovere l'innovazione didattica e culturale nell’Ateneo, affrontando le sfide tecnologiche e globali con approccio sperimentale e collaborativo.
Il Centre for Teaching and Learning – CTL persegue l’intento di: promuovere la qualità della didattica, incentivare la formazione e l’autoformazione del corpo docente attraverso una valorizzazione delle stesse, rafforzare il clima di collaborazione professionale in un approccio sempre più student centred, diffondere le pratiche di ricerca innovativa in ambito didattico, raccogliere le sfide relative all’uso delle nuove tecnologie di intelligenza artificiale (IA).
Il CTL coordina a livello didattico e organizzativo i percorsi per la formazione dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in coerenza con le classi di concorso. Promuove la formazione, crescita e aggiornamento scientifico, metodologico e delle competenze didattiche del personale docente, a supporto della qualità e dell’innovazione, anche tecnologica, delle attività formative svolte in presenza e a distanza, nel rispetto delle diversità disciplinari, contribuendo ad identificare e promuovere pratiche didattiche atte a migliorare l’esperienza formativa, i risultati di apprendimento degli studenti, la loro motivazione, soddisfazione e fiducia nei confronti delle Istituzioni.