Le persone in mobilità per programmi di scambio internazionale possono ricevere 5 crediti ECTS (European Credit Transfer System). La valutazione finale del corso è "idonea/o" o "non idonea/o" (pass/fail): non ci sono voti.
Per ricevere i 5 crediti ECTS, è necessario avere la frequenza minima (70% delle lezioni del corso) e superare i test finali. È possibile ricevere altri 5 crediti ECTS in un secondo o terzo corso se è un corso di livello superiore (per esempio, 5 crediti ECTS per un corso A2 e 5 crediti ECTS per un corso B1) o di diversa tipologia (Italiano accademico o Comunicazione specialistica).
In genere, le persone iscritte all’Università di Bologna non possono ricevere crediti CFU (Crediti Formativi Universitari). Per verificare se c’è un riconoscimento di CFU, è necessario consultare la segreteria del proprio corso di studi e chiedere se è possibile riconoscere al corso dei crediti liberi.
A Bologna, la segreteria carica direttamente il corso di italiano con il relativo codice attività nel piano di studi individuale.
In Romagna (Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini), per ottenere i crediti ECTS, si deve inserire nel proprio piano di studi (da StudentiOnline) il codice del corso frequentato per ottenere i crediti ECTS:
- Italiano A2 - Codice corso: 38655
- Italiano B1 - Codice corso: 38656
Dopo l'esame finale, sia a Bologna che in Romagna, la segreteria verbalizza direttamente l'idoneità del corso di italiano nel piano di studi.
Alla fine del corso, è possibile ricevere una dichiarazione scritta (attestato), che si scarica da StudentiOnline.