Idoneità linguistica

Che cos'è?

L'idoneità linguistica

La prova di idoneità linguistica curriculare può essere di lingua francese, inglese, spagnola, tedesca e su diversi livelli di difficoltà, definiti in base al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (Q.C.E.R.).

L'attuale ordinamento universitario attribuisce crediti formativi universitari (CFU) alle prove di idoneità, come previsto nei regolamenti didattici dei vari corsi di studio.

L'iscrizione e gli appelli

Iscrizione alla prova

Si può sostenere il test solo a partire dall'A.A. in cui l'idoneità è prevista nel piano di studi. L'iscrizione alla prova può essere fatta esclusivamente tramite la piattaforma AlmaEsami. Contestualmente all'iscrizione, la piattaforma AlmaEsami, comunica il giorno e l'orario della prova, che sono assegnati in automatico, non è pertanto possibile scegliere il turno desiderato. Non è possibile sostenere la prova senza la prenotazione su AlmaEsami.

Periodi delle prove

Sono previsti 6 appelli all'anno, due per ciascuna sessione:

  • invernale (2 appelli tra gennaio e febbraio)
  • estiva (2 appelli tra maggio e luglio)
  • autunnale (2 appelli tra settembre e dicembre) solitamente
    per i CdS di Bologna 1 appello a settembre e 1 appello a dicembre;
    per i CdS della Romagna 2 appelli a settembre.

La data dell'appello viene comunicata allo studente nel momento dell'iscrizione su AlmaEsami. È obbligatorio presentarsi alla prova con il badge e con un documento di riconoscimento valido.

Com'è strutturata la prova

Struttura

Le prove sono svolte al computer e tutte le lingue si basano sulle competenze del “Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue”.

In simulazioni, struttura e sillabi è scaricabile il documento sulla struttura e il sillabo delle prove.

In materiale incontri informativi prove è possibile trovare le registrazioni dell'incontro informativo sulla prova di inglese, dell'incontro informativo sulle prove di francese, spagnolo e tedesco e le relative presentazioni.

Come prepararsi alla prova

Che corsi si possono fare per prepararsi

Il CLA per la preparazione della prova offre corsi specifici, consigliati ma non obbligatori: moduli di didattica blended e moduli di autoapprendimento.

I moduli blended prevedono lezioni semestrali organizzate con insegnanti madrelingua, alternate ad esercitazioni che gli studenti possono svolgere in autonomia con le risorse didattiche online che il CLA mette a disposizione.

Con i moduli di autoapprendimento gli studenti possono prepararsi alle prove d'idoneità in piena autonomia tramite percorsi didattici online, nei tempi e in spazi più congeniali alle loro esigenze. E' inoltre possibile avvalersi dell' assistenza e del supporto di tutor qualificati.

L'esito della prova

Verbalizzazione

La verbalizzazione avviene automaticamente su AlmaEsami; entro pochi giorni dalla fine dell'appello.

Si può scaricare l'attestato delle idoneità superate da StudentiOnline nel canale "Certificati e autocertificazioni".

Studenti con disabilità e con DSA

Indicazioni per studenti con disabilità o con DSA

In accordo con il Servizio per gli studenti con disabilità o con DSA, il CLA predispone prove di idoneità linguistica adattate alle esigenze specifiche degli studenti con bisogni speciali. Per predisporre ogni tipo di prova non standard, gli studenti interessati devono:

iscriversi alla prova tramite applicativo AlmaEsami;
contattare (almeno 15 giorni prima della prova) il Servizio studenti con disabilità/DSA per definire le specifiche modalità del test.

Se si ha già una certificazione linguistica

Equipollenza

Gli studenti in possesso di una certificazione linguistica possono richiederne l'equiparazione ai fini del riconoscimento diretto dei CFU previsti nel piano di studi per prove di idoneità linguistica.
Come chiedere il riconoscimento di una prova

La procedura di riconoscimento può essere avviata esclusivamente attraverso StudentiOnline. Per avviare la procedura è necessario:

  • Autenticarsi su Studenti Online tramite le proprie credenziali di Ateneo
  • Selezionare il pulsante “Riconoscimento idoneità linguistica”

La procedura può essere avviata solo se l’idoneità curricolare è già presente in carriera su Alma Esami.

Se i prerequisiti sono soddisfatti allora è possibile procedere con la presentazione della domanda:

  • Selezionare il pulsante "Procedi" e avviare la procedura guidata
  • Verificare i recapiti e i dati presenti in carriera
  • Selezionare l’attività formativa per cui si richiede l’equiparazione
  • Specificare quale certificazione si intende presentare
  • Caricare la fotografia fronte-retro in .pdf, chiara e a colori, del certificato per cui si richiede l’equiparazione (NB: non sono considerati validi gli ‘Statement of results’ e le 'Attestation de réussite')
  • Visualizzare il riepilogo e inviare la domanda

Importante: dopo aver compilato la domanda online il CLA procederà all’elaborazione ed eventuale accettazione della domanda senza ulteriori formalità. Saranno effettuati controlli, anche a campione, sui certificati presentati. In caso di controllo a campione lo studente sarà convocato via mail e dovrà presentarsi con il certificato di lingua originale presso la Segreteria competente del CLA durante gli orari di apertura indicati nel box Contatti. La pratica di equiparazione interessata dal controllo a campione non sarà conclusa senza la presentazione del certificato in originale.

Titoli riconosciuti equipollenti alla prova di idoneità

I titoli ammissibili per il riconoscimento dell'equipollenza sono:

  • Le certificazioni internazionali elencate nella Tabella certificazioni equipollenti (vedi sotto - in evidenza).
  • Gli attestati di frequenza con profitto dei corsi CLA, sia delle sedi della Romagna che di Bologna, della durata di 50 ore. Sono esclusi: i livelli intermedi del CEFR, gli attestati dei corsi di preparazione TOEFL o IELTS. I certificati devono comunque essere di livelli corrispondenti o superiori a quello delle idoneità linguistiche.
  • Il diploma di maturità del Liceo Galvani di Bologna, sezioni internazionali, per cui è attiva una speciale convenzione per il riconoscimento delle prove.
  • il Diplôme du baccalauréat (progetto ESABAC).
  • Il Deutsches Sprachdiplom der Kultusministerkonferenz (DSD) completo in tutte le quattro abilità.

 

In caso di certificazioni conseguite prima dell'immatricolazione, saranno considerate valide, per tutta la durata legale dei CdS triennali e magistrali, solo se conseguite nel limite dei tre anni precedenti all’immatricolazione dello studente all'Ateneo di Bologna (ovvero saranno accettati titoli che alla data di immatricolazione dello studente siano stati emessi da non più di tre anni), indipendentemente dalla durata ufficiale del titolo stabilita dall’Ente Certificatore. Le stesse condizioni valgono per le Lauree Magistrali a Ciclo Unico, ma il titolo si riterrà valido solo entro il terzo anno della durata legale del corso di studio.

Indicazioni su altri riconoscimenti non inclusi nella procedura

La procedura descritta in questa pagina non può essere utilizzata per richiedere il riconoscimento di:

  • idoneità linguistiche già sostenute presso l'Università di Bologna o altri Atenei (per maggiori informazioni consultare la pagina relativa al riconoscimento crediti);
  • test di accertamento linguistico per la mobilità internazionale (per maggiori informazioni consultare il bando di mobilità internazionale per il quale è stato sostenuto il test linguistico).