Corso di Comunicazione specialistica per l’area sanitaria
Il corso ha l’obiettivo di sviluppare la competenza comunicativa in area sanitaria. I temi del settore sanitario sono trattati attraverso l’analisi delle interazioni, la comprensione e produzione di testi scritti e orali del settore sanitario, l’analisi delle strutture e del lessico specifico ed esercitazioni pratiche. I materiali didattici sono tratti da manuali di italiano specialistico, ma anche dal web, da giornali e riviste divulgative di settore e da programmi televisivi.
Il corso è indicato per chi è almeno di livello B1 alto e deve fare un tirocinio in strutture sanitarie, in particolare studenti di Medicina e Chirurgia, ma anche studenti di Infermieristica, Odontoiatria, Veterinaria e Farmacia. Altri indirizzi di studio saranno valutati caso per caso con l’insegnante.
Il corso intensivo per area medica è di 40 ore d'aula + 10 ore di lavoro su progetto.
Come presentare la domanda di partecipazione
Per iscriversi al corso, è necessario:
Nella domanda di partecipazione, è importante indicare a quale corso di laurea si è iscritti e le eventuali Certificazioni linguistiche possedute.
Chi presenterà la domanda di partecipazione in tempo riceverà una e-mail con la convocazione per il colloquio di ammissione che si svolgerà in presenza il 15 gennaio 2025 alle ore 16:30 in aula 4 presso la sede del CLA in Via Filippo Re, 10.
Orario del corso: tutti i giorni dalle 11:30 alle 16:00 (4 ore di lezione).
Inizio corso: 20 gennaio 2025.
Fine corso: 31 gennaio 2025.
Corso di Comunicazione specialistica per l’area economico-giuridica
Il corso mira a sviluppare competenze linguistiche e comunicative in area economico-giuridica.
Affronta tematiche specifiche del diritto e dell’economia attraverso la comprensione e la produzione di testi orali e scritti, l’analisi delle strutture e del lessico di settore ed esercitazioni pratiche. I materiali didattici sono tratti da manuali di italiano specialistico, dal web, da giornali e riviste divulgative di settore, da programmi televisivi e radiofonici e da podcast.
Il corso è indicato per chi possiede almeno un livello B1 e studia Giurisprudenza, Economia, Relazioni Internazionali, Scienze Politiche e Scienze Sociali.
Come presentare la domanda di partecipazione
Per iscriversi al corso, è necessario:
- sostenere il test online previsto per la partecipazione ai corsi d'italiano per studenti internazionali. Per sapere come e quando, consulta il Calendario delle scadenze dei corsi semestrali di Lingua italiana
- inviare una domanda di partecipazione al corso specialistico entro il 14 febbraio 2025 alle ore 12:00 all’indirizzo cla.italianospecial@unibo.it
Nella domanda di partecipazione, è importante indicare qual è il corso di studi universitari di riferimento e le eventuali Certificazioni linguistiche possedute.
Chi presenterà la domanda di partecipazione in tempo riceverà una e-mail con le indicazioni per sostenere il colloquio di ammissione che si svolgerà on line il 17 febbraio 2025 alle ore 11.
Orario del corso: lunedì e mercoledì dalle 11 alle 13.
Inizio corso: 3 marzo 2025
Fine corso: 27 maggio 2025.