Nuovo accordo con APT Emilia-Romagna

ricerca; terza missione

APT Emilia-Romagna e CAST collaboreranno ad un'attività di ricerca mirata all'ottimizzazione di un nuovo sistema di business intelligence creato per rispondere alle esigenze conoscitive del sistema turistico regionale e supportare le scelte strategiche in ambito di marketing delle destinazioni.

Nello spirito del piano di riforme PNRR, la collaborazione mira inoltre ad aumentare la digitalizzazione degli stakeholder del sistema turistico, fornendo loro un marketplace di distribuzione più ampio e creando un nuovo ecosistema digitale multi-accesso.

In particolare i due players integreranno le loro specificità: teorie e modelli di analisi in ambito turistico, intelligenza artificiale e analisi dei big data (il CAST), attuazione e gestione tecnico-manageriale dei programmi e dei progetti elaborati in ambito turistico dalla Regione Emilia-Romagna e dal sistema delle Camere di Commercio (APT), per gestire, in maniera sempre più efficiente e sincronizzata, i portali turistici, le attività di marketing, le attività di booking di pacchetti ed esperienze del territorio dell’Emilia-Romagna. 

Un ecosistema digitale che APT Emilia -Romagna e CAST intendono utilizzare per estrarre informazioni acquisite a partire da protocolli di sintesi (misura e previsione) che siano validati scientificamente. Dati e analitiche che saranno disponibili anche in tempo reale, accessibili dai portali web del circuito integrato del Sistema Turistico

 

Durata del progetto: dal 26/07/2022 al 31/12/2023
Responsabile Scientifico: Andrea Guizzardi
Team di ricerca: Andrea Guizzardi Cristina Bernini  Marcello Maria Mariani, Paolo Figini
Ricerca commissionata da: APT Servizi Srl

Contatti

Andrea Guizzardi

Vai al sito