ricerca, terza missione
La Romagna è terra di campioni e di eventi sportivi, ma come spesso accade il successo del presente è anche frutto di una eredità storico-culturale ed economica. Scopo della ricerca (in collaborazione con il Misano World Circuit) è quello di ricostruire l’evoluzione e la consistenza di un fenomeno conosciuto a livello internazionale, proponendo attraverso la documentazione archivistica le peculiarità delle gare motociclistiche e automobilistiche organizzate nel territorio dall’inizio del Novecento sino agli anni Settanta. La creazione di un database che raccoglie le principali informazioni e il censimento del materiale archivistico e fotografico permetteranno di contribuire alla conoscenza e alla promozione di un prodotto turistico legato all’heritage territoriale (la storia del motociclismo in Romagna). Lo studio potrà porsi alla base di future ricerche di carattere interdisciplinare, quali, per esempio, il ricostruire il ruolo di gare e circuiti come espressione materiale della cultura popolare del Novecento. Per questo motivo le restituzioni di questa ricerca sono molteplici, dall’allestimento di mostre, alla stesura di contributi per saggi scientifici o volumi divulgativi. Infine, si potrà contribuire all’arricchimento di siti di promozione turistica riguardanti tale prodotto.
Durata del progetto: 2020-2022
Responsabile scientifica: Manuela Presutti
Team di ricerca: Davide Bagnaresi
Keywords: eventi sportivi; gare automobilistiche e motociclistiche; censimento; cultura popolare
Ricerca finanziata da Unirimini e dall’Autodromo di Misano
VIDEOPILLOLE SU "LA ROMAGNA DEI MOTORI"
Un breve racconto per scoprire storia e curiosità sulla terra dei motori dal 1901 al 1971. Video di Davide Bagnaresi, responsabile del progetto e curatore della mostra "The Riders' Land. Storia del motorismo romagnolo e sammarinese dal 1901 al 1971" tenutasi al Misano World Circuit nell'autunno 2021.
MOSTRA "THE RIDERS' LAND. STORIA DEL MOTORISMO ROMAGNOLO E SAMMARINESE DAL 1901 AL 1971" - MISANO WORLD CIRCUIT
Il Misano World Circuit, in collaborazione col CAST, nell'autunno 2021 ha ospitato la mostra “The Riders' Land. Storia del motorismo romagnolo e sammarinese dal 1901 al 1971”. Sono stati esposti materiali storici di vario tipo frutto del lavoro di ricerca archivistica portato avanti col progetto “La Romagna dei Motori”, curato da Manuela Presutti e Davide Bagnaresi.