ricerca, terza missione
Il Progetto BEST MED opera in otto paesi del Mediterraneo (Spagna, Portogallo, Francia, Italia, Croazia, Slovenia, Grecia e Montenegro) ed è finalizzato alla redazione di uno studio sugli osservatori del turismo nel Mediterraneo e al follow up tecnico-scientifico dei seminari tematici collegati. Obiettivo del Progetto è ridurre la stagionalità, promuovere la cooperazione tra i principali attori del turismo nonché la partecipazione attiva dei cittadini alle politiche. È uno strumento di rafforzamento della governance mediterranea utile a implementare una pianificazione turistica integrata e sostenibile.
Per ridurre la stagionalità turistica nell’area MED saranno favorite le connessioni tra l’entroterra e la costa attraverso degli itinerari culturali. Una prima fase di test consentirà di costruire un modello di lavoro da condividere e capitalizzare, oltre a stabilire un set di indicatori e strumenti coi quali monitorare i risultati.
Il Progetto BEST MED contribuirà alla creazione di un nuovo modello Green (MED S&C Path – Sustainable Path & Cultural Routes Model) nel quale la pianificazione turistica è inserita in un progetto di sviluppo più largo, in un contesto di rete sia tra partner locali che sovranazionali. I risultati consentiranno di avere una maggiore conoscenza e consapevolezza dell’area del Mediterraneo. Alle fine del progetti sarà firmata una carta sul turismo sostenibile (Granada Charter) per la trasferibilità e la sostenibilità dei risultati. Per maggiore informazione sul progetto, visitare la pagina ufficiale.
Durata: 2020 - 2022
Referenti scientifiche: Cristina Bernini, Alessia Mariotti, Patrizia Battilani
Team di ricerca: Maria Laura Gasparini, Valeria Villalobos Progetto finanziato da: Programma europeo INTERREG MED 2014-2020