ATRIUM PLUS - Turismo scolastico e patrimonio dissonante

ricerca; terza missione

La municipalità di Forlì è il capofila dell’Itinerario culturale europeo ATRIUM (Architecture of Totalitarian Regimes in Europe's Urban Memory). In questa veste ha vinto come lead partner il progetto europeo Interreg Italia Croazia ATRIUM plus. Il Cast è stato coinvolto per costruire attraverso un processo partecipato un prodotto per il turismo scolastico su 6 destinazioni della Rotta Atrium.   All’interno di tale progetto, il CAST ha mappato l'offerta del turismo scolastico italiano, ha realizzato un evento di formazione sul patrimonio dissonante per guide turistiche, scuole e altri operatori del turismo; ha accompagnato le scuole di 3 città croate e 3 italiane, fra le quali anche Forlì nella progettazione di una esperienza turistica sul patrimonio architettonico dei regimi totalitari destinato alle scuole. Il processo di costruzione di tale esperienza è stato premiato dal Forum delle rotte culturale europee, come Best practice per l’anno 2019. La collaborazione si colloca nel solco di una cooperazione ormai decennale tra il CAST e il Comune di Forlì che ha incluso iniziative di confronto e scambio tra ricercatori, municipalità, abitanti forlivesi e operatori turistico culturali e lo sviluppo di attività di ricerca multi e interdisciplinari che compongono una metodologia complessa per comprendere patrimonio dissonante, turismo e sviluppo territoriale.

Durata del progetto: 2018-2019

Responsabile scientifica: Patrizia Battilani