RECOLOR

ricerca

Reviving and EnhanCing artwOrks and Landscapes Of the adRiatic

Il progetto è finalizzato a creare un percorso transfrontaliero fra Italia e Croazia sui paesaggi dell’arte e utilizza una metodologia che per la prima volta è stata sperimentata nel Montefeltro. Il lead partner del progetto è la Regione Emilia Romagna.

L’idea di base è di individuare nel mondo reale i paesaggi presenti nelle opere d’arte di un territorio. Così ad esempio nel Montefeltro sono stati identificati i paesaggi dipinti in alcuni quadri di Piero della Francesca. Il pilot che il Montefeltro dovrà realizzare consiste in un “balcone” che rende possibile ai visitatori di guardare il paesaggio reale di un quadro di Piero della Francesca. Con la stessa metodologia sono stati individuati i paesaggi dell’arte di Cividale del Friuli, Campobasso, Zara, Sibenik e Labin.

In questo modo il progetto RECOLOR intende contribuire alla valorizzazione turistica di loclaità o porzioni di città marginalmente toccate dai flussi turistici, nonostante si collochino in territori caratterizzati da consistenti flussi turistici.

Il progetto prevede la partecipazione degli stakeholders locali (comuni, province, regioni, università, istituzioni culturali, associazioni pubbliche e private) e la comunità nel suo insieme. Sarà sviluppato un processo partecipativo che coinvolge la comunità locale nel potenziamento della nuova attrazione culturale.

Durata del progetto: 2019-2021

Responsabile scientifica: Patrizia Battilani

Team di ricerca: Alessia Mariotti, Francesco Barbini, Massimo Giovanardi, Maria Giulia Silvagni

Programma di finanziamento: Interreg Italia - Croazia

 

Contatti

Patrizia Battilani

Vai al sito