Nudge My Tour

Un progetto innovativo che applica le scienze comportamentali alla gestione dei flussi turistici

Nell'attuale contesto di ripresa dal Covid-19, l'ecosistema turistico è a un bivio: tornare a un modello di “business as usual” e quindi mantenere la crescita esponenziale che ha creato una pressione insopportabile in molte destinazioni, oppure impegnarsi per un una ripresa più responsabile e un cambiamento radicale del suo modello di sviluppo e gestione.

La crisi pandemica ha mostrato quanto sia cruciale il settore turistico per le nostre economie e, allo stesso tempo, studi recenti hanno dimostrato l'alto impatto delle attività legate al turismo sulle emissioni globali di carbonio.

In questo contesto, il primo passo per una ripresa più sostenibile riguarda il cambiamento dei modelli comportamentali all'interno dei sistemi turistici esistenti. A tal fine, l'applicazione delle scienze comportamentali alla gestione dei flussi turistici può avere un enorme potenziale.

Il progetto Erasmus+ Nudge My Tour contribuisce a questo nuovo approccio. Iniziato a novembre 2021 e in corso fino a dicembre 2023, sarà il primo progetto europeo in assoluto a combinare scienza comportamentale e turismo.

Nudge My Tour riunisce sette partner da cinque paesi europei e consentirà di sviluppare le competenze dei professionisti della pianificazione e gestione del turismo e degli studenti universitari circa l'applicazione di misure comportamentali e azioni basate su nudge alla gestione dei flussi turistici e alla prevenzione di comportamenti non sostenibili nelle destinazioni turistiche.

I partner svilupperanno e testeranno tre strumenti di capacity building, che saranno poi messi a disposizione della più ampia comunità:

1. Una metodologia formativa sull'applicazione delle scienze comportamentali al turismo, rivolta ai professionisti attuali e futuri che operano nella pianificazione, gestione e promozione delle destinazioni;

2. Un toolkit informativo che fornisce informazioni pratiche sulle sfide legate al turismo, gli aspetti chiave delle scienze comportamentali e la teoria del nudge e approfondimenti sulla loro potenziale applicazione nella gestione dei flussi turistici;

3. Una raccolta di nudge e altri interventi basati sul comportamento applicati alle sfide legate al turismo, ma anche misure sperimentate in altri settori e che possono essere applicate a problemi similari in ambito turistico.

 

Responsabile scientifico CAST: Francesco Maria Barbini
Team di ricerca: Massimo Giovanardi, Manuela Presutti, Laura Vici, Lorenzo Zirulia
Programma di finanziamento: Erasmus+

Contatti

Francesco Maria Barbini

Vai al sito