LIBECCIO - sustainabiLIty of tourism By Enhancing Cooperation and dIgital transfOrmation

Migliorare le politiche turistiche, la gestione delle destinazioni, la sostenibilità e la resilienza ai rischi nell'area Euro-Mediterranea attraverso la trasformazione digitale.

Attraverso la trasformazione digitale, Libeccio intende affrontare alcune delle principali sfide del turismo nell'area mediterranea. La mancanza di resilienza a rischi imprevedibili, la rigidità della sua governance nell'affrontarli e mitigarli, la necessità di fornire informazioni più tempestive a politici e decision makers che si occupano di turismo sono tutti fattori che ostacolano uno sviluppo più sostenibile del settore.

Libeccio vuole rispondere alla necessità di una migliore gestione della destinazione, supportando le scelte politiche con un processo decisionale informato e basato sui dati, determinando l'implementazione di politiche finalizzate ad attuare un paradigma turisistico più sostenibile. La sostenibilità è qui considerata come sostemibilità ambientale, sociale ed economica.

 

Regolato da un accordo di collaborazione ai sensi dell’art. 15 L. 240 tra Regione Emilia-Romagna e Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - Centro di Studi Avanzati sul Turismo CAST che si impegnano a collaborare per l'esecuzione del progetto denominato “LIBECCIO -sustainabiLIty of tourism By Enhancing Cooperation and dIgital transfOrmation” – Project ID Euro-MED0200672 Programma Interreg Euro MED.

Referente scientifico: Paolo Figini

Durata dal 17/09/2024 al 30/06/2026

Compartecipazione: la Regione riconosce al CAST euro 60.375,00 il CAST compartecipa con euro 6.038,00.

Contatti

Paolo Figini

Vai al sito