ricerca
Sperimentazione di nuovi formati mediali di comunicazione scientifica e accademica sugli scenari socioculturali e sulle nuove forme di consumo turistico.
Sperimentazione di nuovi formati mediali di comunicazione scientifica e accademica sugli scenari socioculturali e sulle nuove forme di consumo turistico.
Inventarvivere è l’idea di un gruppo di ricerca inter ed extra accademico che lavora insieme da quasi quarant’anni. Mauro Ferraresi (IULM, Milano), Paolo Domenico Malvinni (ricercatore indipendente, saggista), Giampaolo Proni (Università di Bologna) e Salvatore Zingale (Politecnico di Milano) portano avanti un approccio allo studio dell’inventiva (o creatività) a partire dal lavoro di Massimo A. Bonfantini e del Club Psòmega. Molti sono i convegni organizzati e le pubblicazioni prodotte. (http://www.psomega.it/)
Con il supporto del CAST si è realizzato un progetto di ricerca breve che sperimenta aspetti di forma e di contenuto.
Dal punto di vista formale abbiamo cercato un modello di video-saggio, un formato di un video liberamente accessibile che mantenga il più possibile le qualità della comunicazione scientifica.
Dal punto di vista del contenuto abbiamo cercato di trasferire in video il nostro metodo di ricerca sull’inventiva, che armonizza i nostri percorsi individuali attraverso un costante dialogo di gruppo. Ognuno di noi ha affrontato un tema connesso all’inventiva, diverso ma collegato agli altri.
La suite è composta di quattro saggi solisti e due dialoghi a quattro, realizzati volutamente in due modalità tecnicamente differenti: una su testi scritti e recitati, l’altra in improvvisazione su canovaccio.
Contenuti: