HECTOR

ricerca

Heritage and Cultural Tourism Open Resources for innovative training schemes related to the Cultural Routes of the Council of Europe

I partner hanno lavorato per due anni all'identificazione e allo sviluppo di programmi educativi nel campo del patrimonio e del turismo culturale in relazione alla gestione degli itinerari culturali del Consiglio d'Europa. Il tema centrale è stato il ruolo dei percorsi culturali del Consiglio d'Europa come laboratori per la sperimentazione di nuove metodologie integrate di formazione formale e non formale.

La gestione del patrimonio, in particolare lungo gli itinerari culturali del Consiglio d'Europa, è un campo altamente interdisciplinare: coinvolge metodologie e approcci di discipline diverse.

HECTOR è stato l’opportunità sia per i partner che per i gruppi di destinatari per scambiare pratiche, metodologie, approcci e strumenti per identificare, definire e rafforzare le competenze strategiche richieste nel settore pubblico e privato per migliorare le sinergie con il settore privato e sottolineare la cultura come conduttore per lo sviluppo sociale ed economico.

Attraverso il progetto sono state mappate le competenze necessarie per individuare le competenze chiave per il futuro nella gestione del settore culturale e sono stati formulati schemi specifici di formazione da sperimentare e valutare entro la durata del progetto.

Sono stati creati “Digital education resources” e “On-line open corse (OER)” per studiosi, professionisti e professionisti della formazione, al fine di far fronte a soluzioni condivise per massimizzare la conservazione dei contenuti e l'aggiornamento delle competenze.

Il CAST ha contribuito alla preparazione di MOOC e OER, ha come orientamento per i responsabili politici e il Libro verde, che esplora e suggerisce possibilità di integrazione tra diversi fondi per impegnare tutte le parti interessate e contribuisce alla formazione relativa alle rotte culturali Del Consiglio d'Europa.

Durata del progetto: 2014-2016
Responsabile scientifico: Alessia Mariotti
Team di progetto: Patrizia Battilani, Cristina Bernini, Paolo Figini, Francesco Maria Barbini, Renato Medei, Chiara Rabbiosi, Annalisa Spalazzi
Lead partner: European Institute of Cultural Routes (Lussemburgo)
Partners: IREST, Università Paris 1 Sorbonne (Francia); LABPACT, Università di Barcellona (Spagna); CAST, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (Italia); Fondazione Federico II (Italia)
Keywords: Itinerari culturali, educazione informale, patrimonio culturalale , digital education resources, online open course

Programma di finanziamento: Erasmus + KA2 Strategic partnership -  “Cooperation for innovation and the exchange of good practices”

Contatti

Alessia Mariotti

Vai al sito