FAB ROUTES

ricerca

Competenze digitali per promuovere gli itinerari culturali dell’unione europea

L'obiettivo del progetto FAB ROUTES è quello di contribuire al miglioramento degli Itinerari Culturali progettando (1) un nuovo modulo educativo innovativo per consentire ai membri degli Itinerari Culturali e alle loro reti di migliorare le capacità e le conoscenze su diversi argomenti come la gestione del patrimonio culturale; Project Management incentrato sulla sostenibilità; Analisi e sviluppo del pubblico; Marketing e branding culturale; coinvolgimento del pubblico; Rafforzamento delle capacità; Modelli di governance; Promozione della partecipazione dei cittadini, ecc; (2) un nuovo modello di sviluppo volto a promuovere e includere le attività degli Itinerari Culturali nel sistema dei servizi culturali e turistici. Attraverso le attività progettuali, si prevede che: a) miglioreranno le competenze trasversali degli operatori delle Rotte Culturali, le loro capacità imprenditoriali e le strategie per promuovere il loro patrimonio; b) sarà rafforzata l'alleanza tra le Rotte Culturali – associazioni, fornitori di servizi turistici e culturali pubblici / privati ​​e centri di ricerca. In questo modo, gli Itinerari Culturali sfrutteranno tutto il loro potenziale come motore di trasformazione sociale ed economica. Per raggiungere questi obiettivi, il progetto prevede due sessioni di formazione, in Italia e in Lussemburgo, organizzate dall'Università di Bologna utilizzando una metodologia innovativa basata sulla costruzione di casi studio, strumenti di formazione audiovisiva e ricerca sui fabbisogni di competenze, per adattare il modulo alle esigenze tipiche delle Rotte Culturali.

Durata del Progetto: 2020-2022

Responsabile Scientifico: Alessia Mariotti

Programma di finanziamento: Erasmus+

Contatti

Alessia Mariotti

Vai al sito