formazione
Gli eventi fieristici, congressuali e sportivi rappresentano un importante motore economico a livello locale, nazionale e internazionale. Il settore fieristico e congressuale ha registrato un fatturato di oltre 23 miliardi di Euro nel 2023, con una crescita di circa il 25% rispetto al 2022.
Anche con l’avvento del digitale gli eventi di grandi dimensioni attraggono milioni di persone, offrendo esperienze uniche e opportunità di business. La loro realizzazione richiede creatività, competenze tecniche e abilità relazionali.
Gli esperti coinvolti nel settore sono sempre più alla ricerca di figure altamente qualificate, in grado di favorire e contribuire attivamente alla crescita del settore e dell’economia.
Il Master di 1° livello in “Organizzazione eventi per lo sviluppo delle destinazioni turistiche” si propone di formare professionisti in grado di: pianificare, organizzare, promuovere e gestire eventi fieristici, congressuali e sportivi di varie dimensioni e tipologie, con un occhio di riguardo per l’innovazione, la creatività e l’impatto sulle destinazioni turistiche. Competenze che spesso non compaiono nei piani di studio dei tradizionali percorsi universitari, e che sono difficilmente maturabili in altri contesti lavorativi. Parallelamente, il percorso formativo è volto a creare sinergia con il territorio promuovendo il confronto e la cooperazione tra tutti gli attori interessati, in modo da formare risorse competenti immediatamente spendibili nel settore di riferimento.
Il master si rivolge a giovani neolaureati e professionisti già inseriti nel settore in possesso di laurea almeno triennale.