formazione
Gli alberghi di piccole e medie dimensioni rappresentano la spina dorsale del sistema di ospitalità italiano ed europeo. La gestione di queste strutture ricettive richiede competenze specialistiche e multidisciplinari che sono sviluppate attraverso lunghi processi di apprendimento sul lavoro.
Gli alberghi di piccole e medie dimensioni rappresentano la spina dorsale del sistema di ospitalità italiano ed europeo. La gestione di queste strutture ricettive, lungi dall’essere banale, richiede competenze specialistiche e multidisciplinari che, tradizionalmente, sono sviluppate attraverso lunghi processi di apprendimento sul lavoro.
I nuovi equilibri emergenti nel post-covid, l’impatto delle crisi politiche, economiche e ambientali, l’innovazione tecnologica, la crescente competizione internazionale, il reclutamento e la gestione del personale sono alcune delle sfide che contraddistinguono l’attuale periodo storico.
Il raffinamento e l'aggiornamento delle competenze dei soggetti coinvolti nelle decisioni strategiche e organizzative degli hotel di piccola e media dimensione, così come delle destinazioni turistiche, diviene quindi un elemento fondamentale e imprescindibile.
Questo Corso ha obiettivo di integrare l’esperienza professionale dei manager di imprese alberghiere e turistiche con competenze relative alla definizione della strategia competitiva, all’organizzazione del lavoro, al revenue management e al marketing digitale.
I docenti del Corso introdurranno i partecipanti alle più recenti innovazioni emergenti dalla ricerca scientifica e dalla pratica aziendale in relazione alle attuali sfide del management alberghiero.
Il Corso è erogato in lingua italiana e rilascia 8 crediti formativi universitari (CFU).
Realizzato in partnership con Scuola Superiore dei Lions Clubs “Maurizio Panti” e con la collaborazione di Uni.Rimini e Fondazione Alma Mater Il Corso è rivolto ai dirigenti e dipendenti di imprese alberghiere e turistiche, destination manager e dipendenti pubblici di amministrazioni e APT.
ARGOMENTI TRATTATI
Gestione strategica; Organizzazione e gestione delle risorse umane; Mercati turistici nazionali e internazionali; Gestione economica e revenue management; Destination management e big data; Marketing alberghiero; Gestione dei servizi di ristorazione e di accoglienza; Rilevanza sociale e culturale del turismo.
DESTINATARI
Il Corso è rivolto ai dirigenti e dipendenti di imprese alberghiere e turistiche, destination manager e dipendenti pubblici di amministrazioni e APT.
Il Corso si rivolge inoltre a neolaureati intenzionati a sviluppare la propria carriera in ambito turistico, garantendo loro l’accesso a competenze specialistiche e settoriali.
REQUISIRI DI AMMISSIONE
Laurea di primo livello (o titolo equivalente) in: Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale (L-18): Scienze Economiche L-33); Statistica (L-41): Scienze del Turismo (L-15).
Sono ammessi anche i non laureati, purché aventi comprovata esperienza nel settore turistico, da attestare tramite curriculum vitae.
DOCENTI
Professori universitari, professionisti, esperti del settore.
CALENDARIO
Le 64 ore di didattica frontale si svolgeranno nel periodo compreso tra novembre 2022 e aprile 2023, il lunedì pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 19. Inoltre, i partecipanti al Corso avranno la possibilità di partecipare a tavole rotonde, seminari e workshop organizzati per approfondire tematiche di particolare interesse.
SEDE
Il Corso si svolgerà in presenza presso il Campus di Rimini dell’Università di Bologna. Il Corso potrà, se necessario a causa dell'imprevedibilità dell'evoluzione dell'emergenza sanitaria da covid-19, essere erogato in presenza, in modalità mista, o a distanza.
COSTO E ISCRIZIONI
Costo: 700 €
Numero massimo partecipanti: 33
Scadenza iscrizioni: lunedì 7 novembre 2022
A.A. 2022/2023