Recolor approda ad I.TA.CÀ – Festival del turismo responsabile

Il festival, nato nel 2009 a Bologna dall’unione di Associazione YODA, COSPE onlus e NEXUS Emilia Romagna, si configura come una rete che coinvolge oltre 700 attori locali che operano nell’ambito dell’innovazione turistica, ponendo particolare attenzione alla sostenibilità.

  • Data:

    24 SETTEMBRE
    -
    26 SETTEMBRE 2021
     dalle 10:30 alle 18:00
  • Luogo: Barco Ducale di Urbania (PU)

Nel contesto della tappa Sasso Simone e Simoncello, il Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST) ha creato un importante ponte di collegamento tra il progetto Recolor e I.TA.CÀ, dando vita all’incontro “Ricolorare il paesaggio – nuovi prodotti turistici per l’interpretazione del paesaggio” previsto per il giorno 24 settembre, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, presso il Barco Ducale di Urbania. L’evento, moderato dalla nostra Patrizia Battilani, sarà a cura di GAL Montefeltro Sviluppo e GAL Valli Marecchia e Conca.

Il GAL Montefeltro Sviluppo ci parlerà di “Montefeltro Art Views” come risultato del progetto Recolor che vedrà la realizzazione di nove punti di osservazione (detti balconi) atti alla valorizzazione di paesaggi marchigiani ed emiliano-romagnoli che presentano corrispondenze dirette con quadri di Piero della Francesca e Leonardo da Vinci. A seguire, il GAL Valli Marecchia e Conca presenterà il suo progetto sui centri di interpretazione del paesaggio che, in quanto punti informativi musealizzati, forniscono al turista una lettura articolata delle risorse locali.

Durante la seconda parte dell’incontro si aprirà un tavolo di discussione tra enti, amministrazioni locali, operatori turistici e il pubblico sulla gestione di tali prodotti turistici dopo la loro realizzazione.

Scarica dal box "Allegati" la locandina con il programma completo dell’evento.

Il progetto europeo RECOLOR – Reviving and EnhanCing artwOrks and Landscapes Of The AdRiatic

Recolor è un progetto europeo Interreg che si pone l’obiettivo di aumentare l’attrattività turistica di paesaggi naturali e urbani in Croazia e in Italia, non ancora pienamente inclusi nei circuiti turistici tradizionali.  Il progetto, che ha coinvolto 8 partner, 4 italiani e 4 croati, vedrà la sua conclusione il 31/12/2021.

Info e Prenotazioni

Tutte le attività della tappa hanno posti limitati e, per garantire il rispetto delle norme anti-COVID, è necessario prenotarsi. Per quest’incontro sono disponibili 40 posti ed è necessario essere in possesso del Green Pass.

Per maggiori informazioni contatta: Valerio Coppola, GAL Montefeltro v.coppola@montefeltro-leader.it

Per prenotarsi entro il 21 settembre compila il seguente MODULO FORM
o contatta Maria Laura Gasparini, 389 609 2172

Sarà inoltre possibile seguire l’incontro online in diretta streaming sulla pagina Facebook del GAL Montefeltro, o su quella del Festival I.TA.CÀ.

Come raggiungerci

Barco Ducale di Urbania