NUDGE MY TOUR: LA SPINTA GENTILE CHE GUIDA IL TURISMO VERSO LA SOSTENIBILITÀ

Il workshop esplorerà le politiche e gli strumenti disponibili per promuovere la sostenibilità nel turismo, sia per i decisori pubblici, sia per i decisori privati. In particolare, si concentrerà sulle ultime scoperte delle scienze comportamentali.

• Data: 30 MAGGIO 2023  dalle 15:00 alle 17:00

• Luogo: Aula Alberti 7, Campus di RiminiVia Q.Sella, 13 - RIMINI

Unire sostenibilità e turismo: la sfida epocale per il successo di destinazioni e imprese.
Questo non è solo un tema etico, ma un'opportunità per garantire competitività nel lungo termine. Le destinazioni sono chiamate a preservare e valorizzare le loro risorse naturali e culturali, offrendo un'esperienza di qualità ai turisti e mantenendo la qualità di vita dei residenti. Le imprese, d'altra parte, devono competere con pratiche responsabili e innovative: riduzione del consumo di risorse, gestione dei rifiuti, inclusione sociale e sviluppo locale.
Nel workshop esploreremo le politiche e gli strumenti disponibili per promuovere la sostenibilità nel turismo, sia per i decisori pubblici, sia per i decisori privati. In particolare, ci concentreremo sulle ultime scoperte delle scienze comportamentali. Traendo spunto dai risultati del progetto Erasmus+ 'Nudge My Tour', esploreremo i metodi e gli strumenti basati sui nudge: piccoli spunti gentili che influenzano e guidano i turisti verso scelte sostenibili. Questi strumenti d'intervento sono altamente efficaci, si integrano con le politiche esistenti e rafforzano la sostenibilità nel turismo.

15.00 | Benvenuto

Alessia Mariotti, Presidente del Consiglio del Campus di Rimini,Università di Bologna
Maria Letizia Guerra, Delegata del Rettore per l'Impegno Pubblico, Università di Bologna
Andrea Guizzardi, Direttore del Centro di Studi Avanzati sul Turismo-CAST, Università di Bologna

15.10 | Il Progetto Nudge My Tour e l’importanza strategica della sostenibilità

Francesco Maria Barbini, Responsabile del progetto Nudge My Tour per il CAST, Università di Bologna
Massimo Ferdinandi, Ambasciatore della Repubblica di San Marino presso l’ASEAN - Association of Southeast Asian Nations

15.20 | Tavola rotonda: La sfida epocale della promozione della sostenibilità
Modera: Laura Vici, Centro di Studi Avanzati sul Turismo-CAST,Università di Bologna

Anna Montini, Comune di Rimini e Università di Bologna
Valentina Ridolfi, Piano Strategico di Rimini
Stefano Bonini, VisitRimini

16.00 | Inspirational talk: Una “spinta gentile” per la sostenibilità del turismo
Lorenzo Zirulia, Università degli Studi di Milano Statale, Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi

Ore 16.45 | Coffee Break

Ore 17.15 | Applicazioni di nudge nel turismo e nell’ospitalità
Modera: Manuela Presutti, Centro di Studi Avanzati sul Turismo-CAST, Università di Bologna

Alice Castaldi, Ciro Caccioppoli, Nicola Menegazzo, Roberto Cosimo Vernaglione, Arno Godefroy Zanello, Studenti e Alumni della laurea Magistrale internazionale in “Tourism Economics and Management - TEaM”, Università di Bologna, Campus di Rimini

17.40 | Panel discussion
Modera: Massimo Giovanardi, Centro di Studi Avanzati sul Turismo-CAST, Università di Bologna

Massimo Bottini, AMODO – Alleanza per la Mobilità Dolce
Emanuele Campana, Federalberghi Bellaria Igea Marina
Debora Casoli, Scuola Superiore dei Lions Clubs “Maurizio Panti”
Ivan Cecchini, Comune di Bellaria Igea Marina
Samuele Guiducci, Track & Field San Marino
Claudio Montanari, Federalberghi Riccione
Primo Olivieri, Piacere Spiaggia Rimini
Patrizia Rinaldis, Federalberghi Rimini
Emanuele Zangoli, Comune di Santarcangelo di Romagna

La partecipazione all’evento è gratuita. Per partecipare è obbligatorio iscriversi preventivamente a questo link

NUDGE MY TOUR

2021-FR01-KA220-VET-000025093

Progetto all'avanguardia per potenziare le competenze dei professionisti del turismo e degli imprenditori del settore, offrendo loro strumenti rivoluzionari. In particolare, il progetto persegue un’innovativa applicazione delle tecniche di 'nudging' per gestire in modo efficace i flussi turistici e promuovere comportamenti sostenibili da parte dei turisti.Il progetto coinvolge sette partner da cinque Paesi europei (Francia, Italia, Spagna, Danimarca, Croazia).

Francesco Maria Barbini

Responsabile del progetto