Nota biografica: Carlos López Olano ha una laurea in Filologia Ispanica (Letteratura Spagnola) e Comunicazione Audiovisiva, oltre a un PhD cum Laude e un premio straordinario dell'Università di Valencia (Espagna). Attualmente è assistente professore presso il Dipartimento di Teoria dei Linguaggi e Scienze della Comunicazione dell'Universitat de Valencia.
Ha anche insegnato e collaborato in diversi gradi e corsi post-laurea relativi all'audiovisivo e al giornalismo presso l'Universitat Jaume I de Castellón (UJI), il Cardenal Herrera (CEU) e l'Università della Virginia. È stato ricercatore e visiting professor presso università come la Hebrew University di Gerusalemme, Roehampton a Londra, Glasgow (Regno Unito) e Vrije Universiteit of Brussels (Belgium).
Ha lavorato come giornalista, regista, redattore e presentatore di notizie in diversi media audiovisivi, come Antena 3 Televisión, Canal 9 RTVV o À Punt. Le sue linee di ricerca sono sulla televisione pubblica, in particolare nella protezione delle notizie all'interno dell'ambiente europeo, e nelle nuove possibilità aperte in questo campo dalle tecnologie multipiattaforma e transmediali. Funziona anche sulla memoria democratica, dal punto di vista della comunicazione.
email: Carlos.Lopez-Olano@uv.es
Sito web personale: https://www.uv.es/uvweb/universitat/ca/fitxa-persona-1285950309813.html?p2=clolano&idA=true
profilo Orcid: http://orcid.org/0000-0002-8121-5999