Staff

I membri del Centro TraMe

Francesco Mazzucchelli

Francesco Mazzucchelli

Direttore

Francesco Mazzucchelli, Ph.D. è il direttore di Trame - Centro di studi semiotici sulla memoria. È ricercatore (tipo B) presso l'Università di Bologna, presso il CUE, Centro Internazionale di Studi Umanistici "Umberto Eco" e insegna Semiotics of memory e Semiotica degli spazi urbani. Tra le sue pubblicazioni, molte delle quali focalizzate sul rapporto tra memoria e spazialità, il libro Urbicidio. Il senso dei luoghi tra distruzioni e ricostruzioni nella ex Jugoslavia, 2010 e la curatela (assieme a Gruia Badescu e Britt Baillie) Transforming Heritage in the Former Yugoslavia, Palgrave, 2021. La sua ricerca si indirizza principalmente verso le pratiche di riscrittura della memoria urbana e del patrimonio culturale (con un focus specifico sul patrimonio contestato, dissonante e difficile nei Balcani sud-occidentali).


Patrizia Violi

Patrizia Violi

Referente Scientifico

Patrizia Violi è docente Alma Mater all'Università di Bologna. È stata direttrice del "Centro Internazionale di Studi Umanistici Umberto Eco" e di TraMe. Attualmente si occupa di trauma e memoria, soprattutto in relazione ai siti della memoria e ai monumenti. Il suo ultimo libro è "Landscapes of memory. Trauma, Space, History" (2017 Peter Lang).


Cristina Demaria

Cristina Demaria

Comitato Direttivo

Cristina Demaria è professoressa associata di Semiotica all'Università di Bologna, dove insegna Semiotics of conflict, Semiotica delle scienze sociali e Gender Studies. I suoi interessi di ricerca sono principalmente incentrati sulle rappresentazioni di genere e sui linguaggi dei media, della televisione e del cinema, a cui si è accompagnato il lavoro sulla memoria culturale, la memoria del post-conflitto e i traumi culturali, con una particolare attenzione alle forme e ai generi della testimonianza e agli spazi e luoghi della memoria. In particolare ha lavorato molto sulle rappresentazioni del trauma nel contesto della post-dittatura in Cile e Argentina. Tra le sue pubblicazioni Semiotica e Memoria (Carocci, 2006) e il volume Post-conflict Cultures: A Reader (CCCP Press, Londra, 2020). 

Anna Maria Lorusso

Anna Maria Lorusso

Comitato Direttivo

 

Anna Maria Lorusso è professore associato di Semiotica all'Università di Bologna, dove insegna Semiotica, Semiotica culturale, Analisi semiotica dei testi giornalistici. È inoltre direttore del Master in Editoria Master in Editoria cartacea e digitale dell'Ateneo di Bologna e Principal Investigator del progetto europeo "Speme - Questioning Traumatic Heritage: Spaces of Memory in Europe, Argentina, Colombia". I suoi interessi di ricerca da sempre vertono sulla dimensione retorico-discorsiva della cultura: forme di narrazioni collettive, figure retoriche dominanti, modalità discorsive di stabilizzazione, cambiamento e traduzione di stereotipi e luoghi comuni. È autrice e curatrice di numerosi libri, i suoi lavori sono stati pubblicati in importanti riviste come VS e Lexia. Tra le sue pubblicazioni Cultural Semiotics: For a Cultural Perspective in Semiotics (Palgrave Macmillan 2015) Postverità. Fra reality tv, social media e storytelling (Laterza, 2018).

Claudio Paolucci

Claudio Paolucci

Comitato Direttivo

 

Claudio Paolucci è professore associato di Semiotica all'Università di Bologna, dove insegna Semiotica interpretativa, Filosofia del linguaggio, Semiotica della percezione e del corpo, Semiotica del linguaggio musicale e audiovisivo. È coordinatore del programma di dottorato in "Philosophy, Science, Cognition and Semiotics" presso il Dipartimento di Filosofia e Studi della Comunicazione dell'Università di Bologna. Si interessa principalmente di teoria semiotica, scienze cognitive, pragmatismo, teoria dell'interpretazione, filosofia e teoria del linguaggio. Inoltre, è Principal Investigator di due progetti europei (NeMo e Fakespotting), è direttore del Centre for Enactivism and Cognitive Semiotics e coordinatore scientifico del CUE, il Centro Internazionale di Studi Umanistici "Umberto Eco". Il suo ultimo libro è Cognitive Semiotics. Integrating Signs, Minds, Meaning and Cognition (Springer, 2021).

Mario Panico

Mario Panico

Segreteria Scientifica

Mario Panico è assegnista di ricerca all'Università di Bologna. Insegna Semiotica visiva all'Istituto Europeo di Design- IED di Roma. Si occupa di temi connessi alla semiotica della memoria e alla rappresentazione del passato traumatico e nostalgico nella cultura contemporanea. Attualmente sta conducendo una ricerca sulle testualizzazioni artistiche delle memorie dei figli, figlie e nipoti dei perpetratori e dei collaborazionisti delle dittature europee. Ha pubblicato contributi scientifici sul rapporto tra monumentalità e conflitto, tra nostalgia e pratiche urbane, tra memorie di famiglia e traduzione intersemiotica. Sta curando la traduzione in italiano di due contributi di Marianne Hirsch e Leo Spitzer (sul rapporto tra postmemoria e nostalgia) e la sua prossima monografia s'intitolerà Nostalgia, Spatial Consolation and Conflict Heritage (Palgrave Macmillan).

Alessandra Bonazzi

Membro TraMe

Patrizia Di Luca

Membro TraMe di altra Università (Università di San Marino)

Roberta Lorenzetti

Membro TraMe

Rita Monticelli

Membro TraMe

Federico Montanari

Membro TraMe di altra Università (Università di Modena e Reggio Emilia)

Daniele Salerno

Daniele Salerno

Membro TraMe di altra Università (Utrecht University)

Daniele Salerno ha ottenuto il dottorato di ricerca in semiotica presso l’Università di Bologna-Istituto Italiano di Scienze Umane (2009). È attualmente Marie Curie Global Fellow presso l’Università di Utrecht e visiting scholar presso l’Università di Buenos Aires. Nella sua ricerca di dottorato e post-dottorato presso l’Università di Bologna si è occupato dell’elaborazione culturale di terrore e violenza politica, con una particolare attenzione alle forme della memoria culturale. Attualmente si occupa di memoria culturale e attivismo politico - come collaboratore all’interno del progetto ERC “Remembering Activism: The Cultural Memory of Protest in Europe” diretto dalla prof.ssa Ann Rigney - concentrandosi in particolare sull’uso della memoria culturale nell’attivismo LGBTQ tra Europa e America Latina.

Marco Solaroli

Membro TraMe

Lucio Spaziante

Membro TraMe

Roberto Vecchi

Membro TraMe