Imprenditorialità tra Intraprendenza e Innovazione (III)

Sviluppare una forte sensibilità progettuale e manageriale verso lo sviluppo di idee innovative non solo in ambito tecnologico ma anche sociale

Numero massimo di studenti per edizione: 1000 se in modalità online, 120 se in presenza. La modalità verrà decisa in base alle iscrizioni al corso

Durata del corso: 12 ore (8 sincrone (in aula oppure online) e 4 asincrone)
Lingua di erogazione: Italiano
Calendario e iscrizioni: 
Edizione 1
Edizione 2

Docente: Prof.ssa Laura Toschi (Dipartimento di Scienze Aziendali)


Finalità:

Imprenditorialità significa intraprendenza, creatività, lavoro di squadra. Il corso ha la finalità di sviluppare nei partecipanti una forte sensibilità progettuale e manageriale verso lo sviluppo di idee innovative non solo in ambito tecnologico ma anche sociale. Tramite la combinazione di lezioni frontali, volte a definire i concetti cardine dell’innovare e fare impresa, e pratiche, tramite esercitazioni volte a far sperimentare l'approccio learning by doing, le studentesse e gli studenti saranno in grado di comprendere le fasi che attraversano lo sviluppo di attività imprenditoriali innovative. Dato il carattere trasversale del corso, al termine del percorso, la/il partecipante avrà sviluppato competenze interdisciplinari di grande valore non solo in caso di proseguo di esperienze imprenditoriali ma anche in altri contesti lavorativi.

Obiettivi del corso:

  • Creare nei partecipanti un orientamento pratico alla ricerca di innovazione e all'imprenditorialità, sviluppandone le capacità personali e fornendo loro gli elementi concettuali e operativi necessari per valorizzare un’idea innovativa sul mercato ed eventualmente lanciare un’attività d’impresa.
  • Sperimentare metodologie di approccio pratico ed esperienziale all’innovazione tecnologica e sociale, stimolando l’attitudine alla risoluzione dei problemi e al lavoro in gruppo attraverso la valorizzazione delle competenze multidisciplinari.

 

Metodologia didattica:

Il corso prevede l'utilizzo di modalità didattiche interattive. Verranno utilizzati casi studio, video, lezioni frontali, esercitazioni, testimonianze da parte di esperti del campo.
Il Corso privilegia la discussione e un'attiva partecipazione delle/dei partecipanti e propone un percorso esperienziale con il supporto di Almacube, l’incubatore dell’Università di Bologna e di Confindustria Emilia Centro, e di AlmaLabor, il laboratorio di prototipazione dell’Università di Bologna.

Durante le ore sincrone (in aula oppure online) verranno trasmessi i concetti chiave, introdotti gli strumenti di lavoro e proposti esempi per impostare le esercitazioni, oggetto della parte esperienziale.

Durante le ore asincrone verrà invece offerta alle studentesse e agli studenti l’opportunità di fare esperienza diretta, applicando in autonomia le tecniche apprese attraverso interviste, prototipi e piccoli test sul campo. Le studentesse e gli studenti che dispongono di un’idea innovativa potranno utilizzare tali attività per approfondirne e raffinarne lo sviluppo, mentre coloro che non ne sono in possesso avranno la possibilità di lavorare su proposte progettuali messe a disposizione dalla docente.

 

Programma del corso:

Scopo principale del corso è di fornire ai partecipanti gli elementi concettuali e operativi necessari per sviluppare un progetto innovativo e lanciare un'attività d'impresa:

- identificare soluzioni di business innovative

- conoscere il cliente finale tramite l'analisi di mercato

- definire il modello di business

- identificare le fonti di finanziamento di una start-up

- sapere comunicare le proprie idee tramite l’elevator pitch

Costituiscono parte integrante del programma didattico le esercitazioni, volte ad approfondire i principali aspetti operativi legati alla validazione di un’idea innovativa e la creazione di una nuova impresa.

Il concetto di innovazione, oggetto del corso, è di tipo sia tecnologico, in grado di abbracciare interessi nelle discipline STEAM, che di tipo sociale, più affine a partecipanti nell’ambito umanistico.

 

Nel dettaglio, la struttura del corso è la seguente:

L1 | Lezione 1 (2h) — Il processo di generazione di opportunità imprenditoriali
Focus: overview del processo imprenditoriale
Strumenti: design thinking
Interventi esterni: Almacube srl, l’innovation hub dell’Università di Bologna

L2 | Lezione 2 (2h) — Mentalità imprenditoriale e Disegno dell’opportunità
Focus: mindset, capire problemi e bisogni del mercato
Strumenti: interviste e survey, empathy map 

L1-L2 à M1 | Modulo asincrono 1 (2h) — Interviste e customer discovery
Obiettivo: imparare a “vedere” bisogni e problemi reali tramite la raccolta di dati primari sul campo
Materiali:

  • Tecniche di intervista e analisi dei bisogni
  • Template da compilare

Attività:

  • Condurre 1 intervista reale (10’ circa) su un problema di mercato scelto.
  • Caricare sulla piattaforma virtuale una scheda di sintesi del protocollo d’intervista usato e di ciò che si è imparato in merito al problema esistente nel mercato e a una possibile soluzione di prodotto/servizio.

L3 | Lezione 3 (2h) — Modelli di business e proposizione di valore

Focus: tipi di modello di business, posizionamento sul mercato
Strumenti: Business Model Canvas / Value Proposition Canvas / Blue Ocean Strategy 

L4 | Lezione 4 (2h) — Validazione e pitch
Focus: validare un’idea innovativa, prototipazione rapida, elevator pitch
Strumenti: Minimum Viable Product (MVP), Sequoia Capital Pitch Deck, MOOC “Comunicazione nell’era digitale” dal progetto Edvance

L3-L4 à M2 | Modulo asincrono 2 (2h) — Definizione e test di un prototipo semplice

Obiettivo: presentare un’idea in modo veloce ed efficace.
Materiali:

  • Esempi di pitch di imprese esistenti
  • Template da compilare

Attività:

  • Caricare sulla piattaforma virtuale una presentazione in power point che mostri (i) il bisogno del mercato, (ii) l’idea innovativa, (iii) il mercato di riferimento e (iv) la proposizione di valore

 
Opportunità Almacube – Primo supporto per idee innovative

Servizio pensato a fine corso (con apertura ad hoc di una call di interesse) per chi desidera:

  • discutere con esperti una possibile idea innovativa, anche in fase embrionale
  • confrontarsi su un progetto già più avanzato
  • capire come muoversi all’interno dell’ecosistema UNIBO e Almacube

 Il servizio è aperto indipendentemente dal livello di maturità dell’idea.