Evento organizzato dal MemoryLab nell'ambito della "GeoNight" 2026.
Data: 10 APRILE 2026 dalle 17:00 alle 18:00
Luogo: Evento in presenza e online
Tipo: Cluster 5 - Spazi e Memorie Transculturali
Nel 2017, il Comitato Nazionale Francese di Geografia (CNFG) ha dato il via alla prima "Nuit de la Géographie (GeoNight)", che si è svolta a Parigi e in una dozzina di altre città francesi. Nel 2018, con il sostegno di EUGEO, gli eventi hanno assunto una dimensione europea. Nel 2019, in collaborazione con l’IGU, altri paesi in tutto il mondo hanno organizzato eventi GeoNight. Nel corso degli anni, questi eventi sono diventati molto popolari e di grande successo, come dimostrano la grande diversità del pubblico, le migliaia di persone che partecipano alla GeoNight in tutto il mondo, l’entusiasmo degli organizzatori e il riconoscimento della qualità degli eventi da parte di molte associazioni internazionali di geografia.
Gli obiettivi principali di GeoNight sono relativamente semplici: una volta all'anno, in una notte (o serata), vengono organizzati eventi in contemporanea in tutto il mondo. Questi eventi dovrebbero avere lo scopo di mettere in risalto la geografia e i geografi, offrire al grande pubblico l'opportunità di familiarizzare con i concetti e gli studi geografici e rendere la ricerca geografica più accessibile.
Il MemoryLab partecipa ala GeoNIght 2026 promuovendo l'evento "Transcultural Spaces of Memory": questa discussione guidata dai ricercatori metterà in primo piano le pratiche di memorializzazione di tipo top-down rispetto a quelle bottom-up in diversi contesti. Si presterà particolare attenzione a una serie di metodi volti a comprendere la polivalenza dei processi di costruzione dell'identità, con particolare riferimento ai luoghi di incontro interculturale e di resistenza individuati durante il lavoro sul campo. Si prenderanno in esame aspetti quali la geopolitica, il patrimonio culturale, i gruppi di appartenenza e quelli estranei, la mobilità, il turismo e la vulnerabilità a diversi livelli.
Per maggiori informazioni: https://www.geonight.net/2026/2026144/