Quarto appuntamento del senior seminar "Between Empire and Nation: Jewish thought in historical transition" del Prof. Cedric Cohen-Skalli (Università di Haifa), visiting professor presso il MemoryLab.
Data: 17 OTTOBRE 2025 dalle 15:00 alle 17:00
Luogo: Aula Gambi, Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna
Tipo: Cluster 1 - Trauma e memoria
Il seminario, che chiude il senior seminar tenuto dal Prof. Cohen-Skalli e inaugura il ciclo di seminari "Religione e Memoria - Percorsi tra teoria e pratica", curato da Guido Bartolucci e Cristiana Facchini intende tracciare una prima storia intellettuale del decreto Crémieux del 1870, che concesse la cittadinanza francese a tutti gli ebrei algerini nella Algeria da poco conquistata e colonizzata – in netto contrasto con la sorte riservata ai musulmani indigènes.
Seguendo come filo conduttore il percorso intellettuale e biografico di Adolphe Crémieux (1796–1880), si offrirà una nuova visione dell’evoluzione intellettuale che, a partire dal decreto del 1791 di emancipazione degli ebrei francesi, condusse all’espansione imperiale della Francia nel XIX secolo e alla complessa ridefinizione dello status e del ruolo degli ebrei.
Illuminare la dimenticata storia intellettuale che sta dietro l’emancipazione degli ebrei algerini e, più in generale, orientali, permetterà una rinnovata comprensione della complessa articolazione tra liberalismo, traumi dell’imperialismo e pensiero ebraico moderno.
NB: il seminario si terrà in lingua inglese.