Seconda lezione del senior seminar "Material Aspects of Memory: Cultural Heritage and Difficult Legacies in Contemporary European History" della Dott.ssa Beatrice Falcucci, visiting MemoryLab.
Data: 18 NOVEMBRE 2025 dalle 17:00 alle 18:45
Luogo: Aula Specola, Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna
Tipo: Cluster 3 - Memorie materiali
Il seminario discuterà le strategie espositive adottate per affrontare nei musei le memorie del totalitarismo e dell’imperialismo, coinvolgendo gli studenti in un’analisi critica diretta di mostre e collezioni europee, e analizzando le strategie di reinterpretazione e trasformazione di siti e monumenti associati ai regimi, alla schiavitù e al colonialismo.
Saranno esaminati casi di studio relativi alla toponomastica, alla pianificazione urbana e ai monumenti legati alle dittature fasciste di Spagna, Portogallo, Germania e Italia. Verranno inoltre richiamati monumenti connessi alla tratta degli schiavi e al colonialismo in Francia e in Gran Bretagna, per poi concentrare l’attenzione sui musei del Belgio e dei Paesi Bassi come casi di studio emblematici dei processi di riorganizzazione di sezioni o intere collezioni dedicate all’impero, e dei loro tentativi di proporre una visione decoloniale del passato.