Convegno di didattica della storia dedicato all'insegnamento nella scuola secondaria di I grado
L'insegnamento della storia pone i docenti di fronte a nodi metodologici e sfide quotidiane, in un confronto costante con i quadri di riferimento normativi (tra scuola primaria e secondaria), la progettazione, la selezione dei contenuti, le metodologie attive e laboratoriali, l'uso del manuale.
Poiché un significativo rinnovamento della storia insegnata a scuola può venire soltanto dal dialogo e dalla collaborazione tra tutti gli attori, abbiamo chiamato insegnanti, ricercatori, editori e specialisti impegnati nella formazione a confrontarsi e dialogare su metodi, e sperimentazioni del fare storia nella scuola media.
PROGRAMMA
10:00-13.15
Saluti della direttrice di Dipartimento
Francesca Sofia
Introduce Vittorio Caporrella
Antonio Brusa
Un curriculum per il Novecento
Marco Tibaldini
Dall’epistemologia alla didattica consapevole
Monica Di Barbora
Il genere nell’insegnamento della storia
Laura Russo
Il manuale di storia per la scuola media: una storia
Dibattito
-------
15:00-17.30
Coordina Giovanni Isabella
Nadia Olivieri
Luisa e le altre: storie di vita per parlare di Shoah in classe
Marco Cecalupo
Giocare a scuola per studiare storia
Filippo Mattia Ferrara
Un patrimonio di storie: i viaggi virtuali di storiefrom.eu
Ivo Mattozzi
Un’altra storia è possibile nella secondaria di I grado
Dibattito
COLLABORAZIONI E RINGRAZIAMENTI:
Istituto storico PARRI - Bologna