Spettacolo teatrale incentrato sulla corrispondenza tra Claude Eatherly e Günther Anders. Regia di Claudia Sorace, con Alessandro Berti e Gabriele Portoghese.
Data:
Luogo: Sala Leo de Berardinis, Teatro Arena del Sole, Via dell'Indipendenza 44
Tipo: Cluster 1 - Trauma e memoria
Il duo Muta Imago viaggia tra i fantasmi di Hiroshima per parlare di un mondo che ha perduto la propria innocenza; lo spettacolo esplora il tema della responsabilità individuale di fronte a eventi storici e delle conseguenze di un evento straordinario nella vita di un individuo.
La mattina del 6 agosto del 1945 il meteorologo e aviatore texano Claude Eatherly dà l’ok definitivo per lo sgancio della bomba atomica su Hiroshima. Da quel giorno la sua vita cambia radicalmente; è l'unico a non riuscire a liberarsi dai fantasmi delle vittime innocenti morte a causa della sua azione.
Internato in un ospedale psichiatrico, una mattina di aprile riceverà la prima lettera da parte del filosofo Günther Anders, interessato al suo caso: prende avvio un'intensa corrispondenza epistolare tra i due, che vedranno nell'altro la possibilità di trovare salvezza.
I loro scambi ispirano la drammaturgia dell’opera, ambientata in un luogo ricreato secondo un immaginario cinematografico e con la presenza in scena dei due protagonisti interpretati da Gabriele Portoghese e Alessandro Berti.
La pièce attraversa l'America del 1900 per raccontare la perdita d’innocenza di un mondo che, da quel 6 agosto 1945, fa continuamente i conti con la probabilità della sua fine definitiva.
Per maggiori informazioni: https://bologna.emiliaromagnateatro.com/spettacolo/atomica/
INFO E BIGLIETTERIA
Via Indipendenza 44,
051.2910910
Orari biglietteria:
dal martedì al sabato ore 11-14 e 16.30-19 (giorni feriali) e un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Gli studenti dell'Università di Bologna possono usufruire di una riduzione del prezzo mostrando il coupon presente nella sezione "Allegati" presso la biglietteria del teatro.