A roundtable on manuscript studies

Incontro organizzato da Giovanni Ciotti e dal Prof. Michael Friedrich, fondatore del Center for the Study of Manuscript Cultures (CSMC) dell'Università di Amburgo e visiting fellow presso il MemoryLab

  • Data: 20 NOVEMBRE 2024  dalle 9:45 alle 18:30

  • Luogo: Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà, Aula Gambi, Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna

  • Tipo: Cluster 3 - Memorie materiali

Negli ultimi due decenni, gli studi sui manoscritti hanno conosciuto un rinnovato e sostenuto interesse. Ciò include un profondo ripensamento metodologico che ha incorporato pienamente sia l'approccio comparativo sia uno sforzo programmatico per integrare i contributi delle scienze umane, delle scienze naturali e delle scienze dell'informazione.

Il Prof. Michael Friedrich, fondatore del Center for the Study of Manuscript Cultures (CSMC) dell'Università di Amburgo, sarà visiting fellow del MemoryLab del Dipartimento di Storia e Cultura (DISCI) dell'Università di Bologna nel novembre 2024. La sua visita offrirà la possibilità di fare il punto su alcune delle ricerche in corso sugli studi sui manoscritti presso il DISCI e in tutta l'Università di Bologna.

I partecipanti discuteranno dei loro interessi e attività di ricerca passati, presenti e futuri. Alcune delle idee chiave che saranno discusse sono:

- I manoscritti come strumenti/agenti della memoria;
- Paratesti / Paracontenuti;
- Layout;
- Manoscritti composti, manoscritti a testo multiplo;
- Interazione tra manoscritti e altri media;
- La formazione delle collezioni di manoscritti;
- Il ruolo degli studi sui manoscritti nella formazione di metodologie filologiche, storiografiche ed etnografiche.

Attività valida per il conseguimento dei CFU seminari per il Corso di Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali, i Corsi di Laurea Magistrale in Antropologia culturale ed etnologia, Religioni Storie Culture, Scienze storiche e orientalistiche, e per il Corso di Dottorato in Storie, Culture e Politiche del Globale.

Contatti

Giovanni Ciotti

Scrivi una mail