Il Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell’Università di Bologna – in collaborazione con il Dottorato in “Scienze Storiche e Archeologiche. Memoria, Civiltà e Patrimonio” e il centro di ricerca “MemoryLab” – promuove il Convegno internazionale di Dottorande e Dottorandi di ricerca, dal titolo "Memorie e Patrimoni. Elaborazioni del passato, usi e cancellazioni: prospettive interdisciplinari".
Il Convegno si propone di promuovere il confronto tra giovani studiose e studiosi sul tema della memoria, del patrimonio culturale (materiale o immateriale) e del loro rapporto. Tali tematiche di ricerca si collocano in numerosi ambiti di indagine nel campo dell’antropologia, dell’archeologia e della storia in tutte le età (antica, medievale, moderna e contemporanea). L’obiettivo è di creare uno spazio di riflessione, di condivisione e di discussione interdisciplinare, a partire dal quale giungere a nuove prospettive di ricerca sul tema.
Il Convegno si terrà i giorni 16 e 17 aprile 2025 presso il Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell’Università degli Studi di Bologna (sede Piazza S. Giovanni in Monte 2, 40124 Bologna). A tal fine, è indetta una Call for Papers rivolta a Specializzande e Specializzandi in Antropologia e Archeologia e Dottorande e Dottorandi in Scienze Storiche, Archeologiche e Antropologiche.
Per la candidatura è richiesto:
- un abstract in formato PDF di un massimo di 450 parole (bibliografia esclusa), redatto in italiano o in inglese, corredato da un titolo e 5 Keywords;
- un breve curriculum studiorum in italiano o in inglese di massimo due pagine. Si prega di non inserire dati anagrafici (residenza, città di nascita, codice fiscale…).
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 20 gennaio 2025. I contributi devono pervenire via e-mail al seguente indirizzo: convegnomemorie2024@gmail.com
Per ambiti di interesse, bibliografia di riferimento e maggiori informazioni, consultare il file in allegato.