Il Piano Lauree Scientifiche favorisce l’acquisizione di competenze scientifiche meglio rispondenti alle sfide della società contemporanea e rafforza l’impatto della formazione sulla società. È stato istituito nel 2004 su iniziativa del MIUR.
Un'opportunità di crescita professionale per i docenti di materie scientifiche
La formazione dei docenti si realizza pienamente se pensata come un’attività degli insegnanti stessi: essa parte dai problemi concreti e si sviluppa attraverso la progettazione e la realizzazione di attività didattiche, prevede un confronto intenso con i docenti dell’Università e si completa con specifici moduli da erogare in aula.
Poiché i “Laboratori PLS” sono anche uno strumento per lo sviluppo e la crescita professionale dei docenti, è previsto un collegamento strutturato con la progettazione e alla realizzazione dei “Laboratori PLS” per gli studenti. Le proposte progettuali mirano a realizzare una formazione che introduca i contenuti innovativi derivanti dai più recenti risultati della ricerca didattica delle varie discipline e che faciliti la riduzione della distanza tra il vissuto quotidiano degli studenti e quanto si apprende a Scuola.
Aree tematiche