Diventare insegnante
I percorsi formativi per diventare insegnanti nella scuola dell'infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria e per conseguire la specializzazione per il sostegno
Tutto ciò che devi sapere se vuoi diventare un insegnante della scuola dell'infanzia o della scuola primaria
Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria è il titolo abilitante all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
Tutto ciò che devi sapere se vuoi diventare un insegnante della scuola secondaria di primo e secondo grado
Ricordati che per poter insegnare devi possedere un titolo di studio valido per l'accesso alle classi di concorso previste dalla normativa vigente: come fare per verificarlo.
Ricordati anche che il sistema di formazione iniziale e di accesso in ruolo a tempo indeterminato per gli insegnanti per la scuola secondaria di primo e secondo grado si articola in:
b. un concorso pubblico nazionale, indetto su base regionale o interregionale
c. un periodo di prova in servizio di durata annuale con test finale e valutazione conclusiva
Tutto ciò che devi sapere se vuoi diventare insegnante di sostegno
Per diventare insegnante di sostegno devi conseguire una specifica specializzazione che si ottiene tramite un apposito percorso formativo. Tali percorsi, il cui accesso è a numero programmato, permettono l'acquisizione delle competenze didattiche atte a favorire l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado. Sono previsti percorsi distinti per i diversi ordini e gradi di scuola. Il diploma di specializzazione per l'attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità che si ottiene a conclusione del corso previo superamento con esito favorevole dell'esame finale, consente la partecipazione ai concorsi pubblici, relativamente ai posti di sostegno, e l'iscrizione nelle graduatorie specifiche. Consulta le informazioni relative al Corso di specializzazione per il sostegno a.a. 2022/2023 già avviato presso l'Università di Bologna o il Bando di selezione relativo al Corso di specializzazione per il sostegno a.a. 2023/2024.