Percorsi abilitanti di formazione iniziale a.a. 2024/2025

Calendario

Le attività formative comuni ai percorsi PF30, PF36 e PF60 saranno calendarizzate in modalità intensiva nel periodo compreso tra il 9 maggio ed il 30 giugno.
Le restanti attività formative previste per i soli percorsi PF60 saranno calendarizzate dal lunedì al sabato nelle prime tre settimane di luglio. Solo se necessario, verranno calendarizzate alcune lezioni nelle prime due settimane di settembre.

Come indicato all’art. 4 del D.M. 156/2025 del MUR, “Per l’anno accademico 2024/2025 i percorsi universitari e accademici di formazione iniziale possono essere svolti, a esclusione delle attività di tirocinio e di laboratorio, con modalità telematiche, comunque sincrone, anche in deroga al limite previsto dal citato articolo 2-bis, comma 1, secondo periodo, e in ogni caso in misura non superiore al 50 per cento del totale”.

Si ricorda che sarà necessario raggiungere:
- il 70% del monte ore complessivo degli insegnamenti della parte comune (fanno parte di questa categoria le attività formative dell’area pedagogica, linguistico-digitale, socio-antropologiche, la formazione inclusiva delle persone con BES, legislazione, le metodologie didattiche: introduzione ai modelli di mediazione didattica per la secondaria);
- il 70% del monte ore complessivo degli insegnamenti della parte disciplinare (di questo gruppo fanno parte le didattiche e le metodologie delle discipline di riferimento);
- il 70% del monte ore complessivo del tirocinio indiretto;
- il 70% del monte ore complessivo del tirocinio diretto.

Prove finali 2024/25

Per presentare domanda vai su SOL - Studenti Online e segui la Guida alla domanda di abilitazione.
Ogni ulteriore indicazione sullo svolgimento delle sedute d'esame di abilitazione è inoltre riportata nelle linee guida per lo svolgimento delle prove finali.

Per i PF30 All. 2 D.P.C.M.4/8/2023 sarà possibile presentare domanda abilitazione, pagare la tassa di abilitazione e depositare prova scritta dal giorno 10 settembre al giorno 18 settembre 2025.
La data di scadenza per il possesso dei requisiti, ovvero aver maturato tutte le frequenze relative a insegnamenti e tirocinio indiretto, essere in regola con l'iscrizione al percorso ed aver presentato regolare domanda di abilitazione, è il giorno 22 settembre 2025.
Le prove finali si svolgeranno dal giorno 13 ottobre al giorno 17 ottobre 2025.

Per i PF60 - con e senza il riconoscimento della certificazione 24 CFU - sarà possibile presentare domanda abilitazione, pagare la tassa di abilitazione e depositare prova scritta dal giorno 20 ottobre al giorno 27 ottobre 2025.
La data di scadenza per il possesso dei requisiti, ovvero aver maturato tutte le frequenze relative a insegnamenti, tirocinio diretto e tirocinio indiretto, essere in regola con l'iscrizione al percorso ed aver presentato regolare domanda di abilitazione, è il giorno 29 ottobre 2025.
Le prove finali si svolgeranno dal giorno 10 novembre al giorno 17 novembre 2025.

ATTENZIONE: la traccia per la prova orale verrà caricata sulla piattaforma EOL (eol.unibo.it) 48 ore prima rispetto a orario e data previste per l'appello della prova finale di abilitazione.

Sessione di abilitazione riservata al Vincitori di concorso PNRR1 - 11-17 luglio 2025

Leggi dettagli

Riconoscimento crediti

Consulta gli aggiornamenti pubblicati alla pagina web dedicata.

Graduatorie e istruzioni per l'immatricolazione e la manifestazione di interesse al recupero

Leggi dettagli

Candidati vincitori di concorso PNRR1 D.D.2575/2023 - Pubblicazione elenco degli ammessi/non ammessi e Istruzioni per l'immatricolazione

Leggi dettagli

Bando di ammissione ai percorsi di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado

Leggi dettagli

Chi può partecipare

Leggi dettagli

Quando e come presentare domanda di ammissione

Leggi dettagli

Offerta formativa a.a. 2024/2025

Leggi dettagli

Come contattare gli uffici

Leggi dettagli

Si comunica che per l'a.a. 2024/2025, l'Università di Bologna NON attiverà i Percorsi 30 CFU ai sensi dell’art. 13 del DPCM 4 agosto 2023 riservati a coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione, nonché coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno.