I 24 CFU ex DM 616/2017 permetteranno di partecipare al concorso per i posti comuni di docente della scuola secondaria di I e II grado fino al 31/12/2024 purché conseguiti entro il 31/10/2022.
Se hai acquisito almeno sei CFU in almeno in almeno tre dei quattro ambiti disciplinari previsti per un totale di almeno 24 CFU attraverso Insegnamenti riconoscibili (perché un insegnamento sia riconoscibile devono corrispondere sia la denominazione che l'SSD indicati negli elenchi) significa che sei in possesso della totalità dei 24 CFU.
ATTENZIONE: se sei in possesso della totalità dei 24 CFU ex DM 616/2017 con gli ultimi CFU utili conseguiti entro il 31 ottobre 2022 presso l’Università di Bologna e non hai mai presentato richiesta di riconoscimento o non hai ancora ottenuto la certificazione, ti invitiamo a partecipare alla prima procedura di riconoscimento utile.
Di norma l'Università di Bologna attiva due procedure ogni anno per presentare richiesta di riconoscimento della totalità dei 24 CFU ex DM 616/2017 con gli ultimi crediti utili conseguiti presso l'Università di Bologna.
Procedure anno 2021:
- dal 4 marzo al 16 marzo
- dal 7 settembre al 16 settembre
Procedure anno 2022:
- dall'8 marzo al 17 marzo
- dal 18 ottobre (ore 10:00) al 3 novembre (ore 13:00)
Procedure anno 2023:
- dal 27 marzo (ore 12) al 31 marzo (ore 12)
- dal 4 settembre (ore 12) all'8 settembre (ore 12)
Procedure anno 2024:
- dal 4 marzo (ore 12) all'8 marzo (ore 12)
- dal 9 settembre (ore 12) al 13 settembre (ore 12)
Per i dettagli consulta la sezione "Come presentare richiesta".
La suddetta procedura permetterà di ottenere la certificazione 24 CFU a coloro che risulteranno avere assolto il requisito alla data del 31 ottobre 2022, come specificato dalla Legge n. 79 del 29 giugno 2022.
Tutte le informazioni necessarie per presentare richiesta di riconoscimento sono contenute nell'Avviso richiesta riconoscimento della totalità dei 24 CFU (approvato con decreto del Coordinatore del Centro Formazione Insegnanti n. 50/2024 - Prot. n. 0001534 del 02/09/2024) che è pubblicato in Allegato in questa pagina e che ti suggeriamo di leggere con attenzione prima di iniziare la procedura. Potrai presentare richiesta dalla tua area riservata di Studenti Online (se non sei più in possesso delle credenziali ti suggeriamo di recuperarle). Se hai dei dubbi consulta le FAQ prima di iniziare la procedura.
Se hai dei dubbi sugli insegnamenti da inserire all'interno della procedura online di riconoscimento consulta gli elenchi degli insegnamenti riconoscibili dell’Università di Bologna utili ai fini del conseguimento dei 24 CFU.
Se vuoi chiedere il riconoscimento di un esame sostenuto presso altro ateneo la cui denominazione non corrisponde a quella presente negli elenchi (es. Filosofia morale), dovrai essere in possesso dell'attestazione di conformità rilasciata dall'ateneo stesso e seguire attentamente le indicazioni contenute nell'Avviso.
Ti suggeriamo anche di consultare il file "Suggerimenti per compilazione richieste riconoscimento" (in Allegato) e di utilizzarlo come aiuto nella compilazione della domanda di riconoscimento solo nel caso in cui il percorso di studi da te seguito corrisponda ad uno di quelli indicati nel file.
Per poter compilare la procedura di riconoscimento è necessario avere sottomano l'elenco degli esami da te sostenuti nella tua carriera universitaria, comprensivo di data, voto, SSD, numero di CFU (se hai sostenuto esami del vecchio ordinamento dovrai lasciare vuoto il campo relativo all'SSD ed inserire 6 CFU se l'esame da te sostenuto era semestrale o 12 CFU se l'esame era annuale). Alla fine della compilazione della domanda, dopo avere salvato i dati, rientra nuovamente all'interno della richiesta in Studenti Online (entro il termine della procedura) e controlla che tutte le informazioni da te inserite siano state recepite dal sistema.
Istruzioni valide per coloro che si sono immatricolati al Percorso Formativo acquisendo i 24 CFU per riconoscimento e/o superamento delle prove d'esame e per coloro che hanno acquisito i 24 CFU per riconoscimento dopo aver partecipato ad una procedura di riconoscimento della totalità dei 24 CFU