Pubblicazioni

I testi più recenti dei componenti del Centro di ricerca CoMediaS

Good news is coming - Photo creative commons by Jon Tyson

P. Lalli (a cura di), L'amore non uccide. Femminicidio e discorso pubblico: cronaca, tribunali, politiche, Bologna, Il Mulino, 2020. (i dati principali sono illustrati nel sito dell'Osservatorio di ricerca sul femminicidio)

P. Lalli,  C. CapelliYoung people as “glocal” citizens of the world. News media representations of youth in mainstream and digital native media, in: Juventude(s): Movimentos Globais e Desafios Futuros, Vila Nova de Famalicão, Húmus, 2021: 7-42

A. Mascio, Serie Tv e moda. L’esempio di Sex Education, in Teoria sociologica e industria culturale. Comics, serie tv, letteratura e cinema, Milano, FrancoAngeli, 2021: 104-117

S. Ventura, «La gestione della crisi e il meaning-making. Narrazione e manipolazione nelle conferenze stampa di Giuseppe Conte durante la pandemia del coronavirus»Comunicazione politica, XXII, 2021:  19-46

D. Campus, «Celebrity leadership. Quando i leader politici fanno le star». Comunicazione politica, 2, 2020: 185-204 (doi: 10.3270/97903)

A. Mascio, «Between Fiction and Reality. The Handmaid’s Tale Uniform as a Cultural Icon Fra fiction e realtà. L’uniforme di The Handmaid’s Tale come icona culturale». Ocula,  22, 2020: 239- 265

A. Mattoni, «A Media-in-Practices Approach to Investigate the Nexus Between Digital Media and Activists’ Daily Political Engagement». International Journal of Communication, 14, 2020: 2828-45

A. Mattoni e E. PavanActivist media practices, alternative media and online digital traces: The case of YouTube in the Italian Se non ora, quando? movement, in Citizen Media and Practice Currents, Connections, Challenges, London, Routledge, 2020: 152-168

S. Ventura, «Comunico ergo sum. L'età della narrazione impolitica». Paradoxa, XIV, 2020: 107-120

S. VenturaLa pandemia e la crisi della leadership: come il Covid-19 può cambiare le democrazie, in DOPO. Come la pandemia può cambiare la politica, l’economia, la comunicazione e le relazioni internazionali, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2020: 49-58

A. Valeriani (insieme con D. Ceccobelli e M. Quaranta), «Citizens’ engagement with popularization and with populist actors on Facebook: A study on 52 leaders in 18 Western democracies». European Journal of Communication,  35, 2020: 43 -452

A. Valeriani (insieme con L. Iannelli, S. Splendore e G. Marino), «Studiare la polarizzazione politica nello “shockdown mediale” ». Mediascapes Journal, 2020, 15: 1-14

A. Valeriani, L. Iannelli, E. Pavan, D. SeraniChi si fida del vaccino anti-Covid? Infodemia, percezione di «information overload» sui social media e polarizzazione ideologica, «COMUNICAZIONE POLITICA», 3/2021: 437-458

C. Vaccari, A. ValerianiOutside the Bubble: Social Media and Political Participation in Western Democracies, Oxford, Oxford University Press, 2021

E. Baracani, EU-Turkey Relations. A New Direction for EU Foreign Policy?, Cheltenham, Edward Elgar, 2021

C. Gius,  «Addressing the Blurred question of ‘responsibility’: insights from online news comments on a case of nonconsensual pornography». Journal of Gender Studies, 2021, 1: 1-11

C. Gius, WOMEN IN THE LOCKDOWN IN EUROPE. MEDIA REPRESENTATIONS OF GENDER DIFFERENCES IN “PHASE 1” OF THE CORONAVIRUS PANDEMICMediascapes Journal, 2020, 15.

C. GiusOnline communities as points of observation of the transnational migrant career: a case study on Italian immigrants in Toronto, «JOURNAL OF ETHNIC AND MIGRATION STUDIES», 2021, 47, pp. 2634 - 2649

P. Lalli (con C. Capelli e M. Zingone), Raccontare il femminicidio. Blue paper della ricerca sulle rappresentazioni sociali del femminicidio, Bologna, AMSActa 2022, http://amsacta.unibo.it/id/eprint/6888, DOI 10.6092/unibo/amsacta/6888