Pubblicazioni

I testi più recenti dei componenti del Centro di ricerca CoMediaS

Good news is coming - Photo creative commons by Jon Tyson

P. Lalli (a cura di), L'amore non uccide. Femminicidio e discorso pubblico: cronaca, tribunali, politiche, Bologna, Il Mulino, 2020. (i dati principali sono illustrati nel sito dell'Osservatorio di ricerca sul femminicidio)

A. Mascio, Serie Tv e moda. L’esempio di Sex Education, in Teoria sociologica e industria culturale. Comics, serie tv, letteratura e cinema, Milano, FrancoAngeli, 2021: 104-117

S. Ventura, «La gestione della crisi e il meaning-making. Narrazione e manipolazione nelle conferenze stampa di Giuseppe Conte durante la pandemia del coronavirus»Comunicazione politica, XXII, 2021:  19-46

D. Campus, «Celebrity leadership. Quando i leader politici fanno le star». Comunicazione politica, 2, 2020: 185-204 (doi: 10.3270/97903)

A. Mascio, «Between Fiction and Reality. The Handmaid’s Tale Uniform as a Cultural Icon Fra fiction e realtà. L’uniforme di The Handmaid’s Tale come icona culturale». Ocula,  22, 2020: 239- 265

A. Mattoni, «A Media-in-Practices Approach to Investigate the Nexus Between Digital Media and Activists’ Daily Political Engagement». International Journal of Communication, 14, 2020: 2828-45

A. Mattoni e E. PavanActivist media practices, alternative media and online digital traces: The case of YouTube in the Italian Se non ora, quando? movement, in Citizen Media and Practice Currents, Connections, Challenges, London, Routledge, 2020: 152-168

S. Ventura, «Comunico ergo sum. L'età della narrazione impolitica». Paradoxa, XIV, 2020: 107-120

S. VenturaLa pandemia e la crisi della leadership: come il Covid-19 può cambiare le democrazie, in DOPO. Come la pandemia può cambiare la politica, l’economia, la comunicazione e le relazioni internazionali, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2020: 49-58

 

A. Valeriani (insieme con D. Ceccobelli e M. Quaranta), «Citizens’ engagement with popularization and with populist actors on Facebook: A study on 52 leaders in 18 Western democracies». European Journal of Communication,  35, 2020: 43 -452

A. Valeriani (insieme con L. Iannelli, S. Splendore e G. Marino), «Studiare la polarizzazione politica nello “shockdown mediale” ». Mediascapes Journal, 15: 1-14