CoMediaS

CoMediaS è un centro di ricerca del Dipartimento Scienze Politiche e Sociali che promuove e realizza ricerche sulla comunicazione e i vari media in cui essa si esprime nello spazio pubblico contemporaneo

Mare con scogli

Mission e Vision di CoMediaS

Il paesaggio contemporaneo è attraversato da molteplici canali di comunicazione, che intrecciano in maniera complessa tecnologie, relazioni di potere e pratiche sociali.

L’imperativo della comunicazione - nelle sue varie forme - tocca ormai quasi tutte le arene dello spazio pubblico e gli attori che le abitano: dalla politica all’economia, passando per la società civile e la cultura. Si parla, ad esempio, di una tendenza verso relazioni pubbliche generalizzate, che richiedono analisi, competenze e strumenti concettuali di tipo multidisciplinare.

Si pensi all’economia dell’attenzione, risorsa tanto più scarsa quanto più diventano fluide e numerose le fonti della conoscenza; oppure all’ibrido costruirsi di prodotti e figure professionali all’incrocio fra giornalismo, pubblicità e marketing. 

Formazione, divulgazione scientifica e informazione politica si confrontano con nuove opportunità ma anche con sfide difficili per conquistare fiducia e delimitare/allargare confini di legittimazione.

Il Centro di ricerca CoMediaS intende promuovere lo studio teorico ed empirico delle diverse sfaccettature che formano oggi il complesso poliedro della comunicazione, favorendo soprattutto lo scambio e le relazioni con altri gruppi, altre discipline ed istituzioni nazionali e internazionali.

Le attività che CoMediaS prefigura intendono anche coniugare ricerca e didattica, al fine di trarre insegnamento pratico dall’ascolto delle tendenze oggi in atto, specie in relazione alle deontologie e alle competenze professionali che promettono di coltivare. Il Centro promuove dunque la partecipazione a progetti e programmi di studio e ricerca, l’organizzazione di eventi, conferenze, convegni, seminari e laboratori multidisciplinari, pubblicazioni scientifiche o divulgative e forme di dibattito e confronto con esperti e cittadini interessati.  

Le aree di approfondimento da cui partono gli interrogativi su attori, discorsi e narrazioni che attraversano lo spazio pubblico sono tante.

A mero titolo di esempio se ne indicano alcune: le pratiche d’uso organizzativo e di consumo dei vari media e prodotti mediali - con riferimento anche agli attori del web 2.0, il civic engagement, la comunicazione politica (dei partiti, dei leader come anche dei movimenti portatori di social issues), la comunicazione di genere, la comunicazione umanitaria, ambientale e il marketing sociale, la comunicazione sanitaria, le caratteristiche deboli e forti dei canali di comunicazione che costruiscono significati, identità e legami sociali, e in generale gli aspetti ibridi sia della pubblicità sia dell’informazione contemporanea.