I mondi nuovi della conoscenza e della comunicazione: il game

Presentazione del serious game “SicuriSiDiventa”, bando BRIC-INAIL, progetto coordinato da P. Lalli. Una tavola rotonda su gamification e pubblica utilità riflette su pregi e limiti e confronta altre esperienze come: digital learning in AgroEcologia e videogame Bologna Musei.

  • Data: 07 FEBBRAIO 2020  dalle 9:30 alle 13:30

  • Luogo: Aula Poeti, Strada Maggiore 45, Bologna

  • Tipo: Convegno

Video-trailer

Video-trailer del videogioco SicuriSidiventa

I videogiochi possono diventare uno strumento di apprendimento e conoscenza per i più giovani? Proveranno a darne una risposta ricercatori ed esperti del settore in occasione del convegno organizzato dal Dipartimento Scienze Politiche e Sociali il 7 febbraio, in aula Poeti, Strada Maggiore 45, con il concorso del Centro di ricerca CoMediaS, intitolato: I mondi nuovi della conoscenza e della comunicazione: il game

I lavori iniziano alle ore 9.30. 

La prima parte della mattinata è dedicata alla presentazione del progetto partecipativo che  ha  portato alla realizzazione del serious game “Sicuri si diventa”, nell’ambito del progetto BRIC 2016 ID 48, finanziato da INAIL, che ha visto collaborare con il gruppo di ricercatori oltre 400 studenti e 12 docenti di 7 scuole italiane, i formatori e referenti di Medicina Pubblica di 3 Aziende sanitarie in Emilia-Romagna, Lazio e Marche e i referenti del progetto presso DiMeila-Inail a Roma. 

Nella seconda parte del convegno si apre una tavola rotonda che intende riflettere su pregi e limiti a fini di pubblica utilità e formazione di  strumenti come il videogioco, mettendo anche a confronto varie esperienze: il digital learning per impaarere a gestire una Fattoria AgroEcologica, l'esperienza dell’Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna nel collegare filmografia e giochi, le ragioni che hanno portato l’Istituzione Bologna Musei a realizzare un videogame, il ruolo dello sviluppatore nella costruzione partecipativa delle dinamiche di gioco, la prospettiva sulla sicurezza del Comune di Bologna con il nuovo protocollo appalti. 

____________

Scarica il programma dal box Allegati (a destra). 

Maggiori informazioni sul progetto e e la possibilità di scaricare il videogioco videogame sono disponibili sul sito Sicuri Si Diventa.