Riconoscimento idoneità linguistica

Se hai già un titolo e vuoi fartelo riconoscere: requisiti e modalità

Quali titoli posso farmi riconoscere?

Le certificazioni e gli attestati che posso presentare nella procedura di equipollenza.

Titoli ammissibili per il riconoscimento

  • Le certificazioni internazionali elencate nella Tabella certificazioni equipollenti
  • Gli attestati di frequenza con profitto dei corsi CLA, sia delle sedi della Romagna che di Bologna, della durata di 50 ore. Sono esclusi: i livelli intermedi del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), gli attestati dei corsi di preparazione TOEFL o IELTS. I certificati devono comunque essere di livelli corrispondenti o superiori a quello delle idoneità linguistiche
  • Gli attestati di conoscenza delle lingue italiana e tedesca
  • Il diploma International Baccalaureate se, fra le materie, compare English A (English Literature / English Language and Literature) e/o English B (English Language), secondo la tabella di equivalenze QCER proposta da UK NARIC
  • Il diploma di maturità del Liceo Galvani di Bologna, sezioni internazionali, per cui è attiva una speciale convenzione per il riconoscimento delle prove, e i diplomi delle sezioni internazionali ad opzione tedesca delle Deutsch-Profil-Schulen
  • Il Diplôme du baccalauréat (progetto ESABAC)
  • Il Deutsches Sprachdiplom der Kultusministerkonferenz (DSD) completo in tutte le quattro abilità

Durata di validità dei titoli ammissibili

Per le certificazioni e gli attestati conseguiti prima dell'immatricolazione, saranno considerati validi, per tutta la durata legale dei corsi di studi triennali e magistrali, solo se conseguiti nel limite dei tre anni precedenti all’immatricolazione dello studente all'Ateneo di Bologna (ovvero saranno accettati titoli che alla data di immatricolazione dello studente siano stati emessi da non più di tre anni), indipendentemente dalla durata ufficiale del titolo stabilita dall’Ente Certificatore. Le stesse condizioni valgono per le Lauree Magistrali a Ciclo Unico, ma il titolo si riterrà valido solo entro il terzo anno della durata legale del corso di studio.

 

 

Procedura di equipollenza

Se hai una certificazione linguistica puoi richiederne l'equiparazione ai fini del riconoscimento diretto dei CFU previsti nel tuo piano di studi per prove di idoneità linguistica.

Invio della domanda

  1. Verifica che l'idoneità curricolare sia già presente nella tua carriera su Alma Esami. 
  2. Autenticati su StudentiOnline con le tue credenziali di Ateneo (@studio.unibo.it)
  3. Seleziona il pulsante “Riconoscimento idoneità linguistica”
  4.  Verifica i prerequisiti
  5. Selezionare il pulsante "Procedi" e avvia la procedura guidata
  6. Verifica i recapiti e i dati presenti in carriera
  7. Seleziona l’attività formativa per cui richiedi l’equiparazione
  8. Specifica quale certificazione intendi presentare
  9. Carica la fotografia fronte-retro in .pdf, chiara e a colori, del certificato per cui richiedi l’equiparazione (NB: non sono considerati validi gli ‘Statement of results’ e le 'Attestation de réussite')
  10. Visualizza il riepilogo e invia la domanda

Accettazione della domanda

Dopo aver compilato la domanda online, procederemo all’elaborazione ed eventuale accettazione senza ulteriori formalità.

 Effettueremo controlli, anche a campione, sui certificati presentati. In caso di controllo a campione, se sarai convocato via mail e dovrai presentarti con il certificato di lingua originale presso la Segreteria competente del CLA durante gli orari di apertura indicati nei Contatti.

La pratica di equiparazione interessata dal controllo a campione non sarà conclusa senza la presentazione del certificato in originale.

Altre tipologie di riconoscimento

Riconoscimenti non inclusi nella procedura di equipollenza dell'idoneità linguistica di Studenti Online

Gli studenti in possesso dei seguenti titoli non devono fare richiesta di riconoscimento dell'idoneità linguistica da Studenti Online ma consultare la procedura specifica: 

 N.B. Le procedure elencate non sono gestite dal Centro Linguistico.