Eventi

Calendario
Loading events

Eventi in corso o in programma

07 NOVEMBRE 2016

Seminario

L’apprendimento trasformativo secondo Jack Mezirow (1923-2014): l’imparare a pensare come persona adulta

Aula B,Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M. Bertin", Via Filippo Re 6 (BO)

con: Francesco Cappa e Gaia Del Negro Curatori della raccolta di saggi di Jack Mezirow “La teoria dell’apprendimento trasformativo” (Raffaello Cortina, 2016) - introduce Manuela Gallerani

28 OTTOBRE 2015
-
14 MARZO 2016

Incontro

LE PAROLE PER QUESTO MILLENNIO

IDEE, RAGIONE, IMPEGNO, BENI COMUNI, LEGGEREZZA-RAPIDITÀ-VISIBILITÀ-MOLTEPLICITÀ-ESATTEZZA, DIVERSITA’, ABILITA’, EMOZIONI Serie di incontri presso la Biblioteca Ariostea a Ferrara Coordinatrice Responsabile: Daniela Cappagli calicantus@alice.it

01 MARZO 2016

Seminario

Educatori e professionisti della cura di sesso maschile: studi internazionali sul ruolo e sulle rappresentazioni sociali

Aula C, presso Complesso ex-Morassutti (Università di Bologna) Viale Berti Pichat, 6 – Bologna

Interviene Prof. Dr. Detlef Pech (Esperto in gender studies e formazione universitaria Humboldt Universität zu Berlin Institut für Erziehungswissenschaften) Introduce e coordina Manuela Gallerani (Docente di Pedagogia Generale e sociale Università degli Studi di Bologna)

11 DICEMBRE 2015

Convegno

SOTTO LO STESSO CIELO Fragilità, educazione, contemporaneità

Università degli studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Scienze Umane per la formazione "Ricardo Massa" Aula Martiri, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

10 MARZO
-
04 DICEMBRE 2015

Corso

Pratiche di narrazione e scrittura nella cura educativa e medico-sanitaria

Il Corso di Perfezionamento, alla sua seconda edizione, è rivolto ai diversi operatori della cura e si propone di far dialogare più linguaggi e pratiche di tipo narrativo, nella direzione di un progetto, di una proposta di cura e di un approccio clinico...

08 MAGGIO 2015

Seminario

La scrittura come strumento di cura e cambiamento nell’educazione degli adulti

Interviene: Laura Formenti (Docente di Pedagogia Generale Esperta di metodi auto/biografici Università degli Studi di Milano Bicocca) Introduce e coordina: Manuela Gallerani (Docente di Teorie e modelli dell’educazione permanente Università degli Studi di Bologna)

10 MARZO 2015

Seminario

Scrittura e lettura come strumenti di auto-conoscenza nell’educazione degli adulti

Cinema Nosadella Via L. Berti 2/7 – Bologna

Introduce e coordina Manuela Gallerani Docente di Teorie e modelli dell’educazione permanente Università degli Studi di Bologna Interviene Luigi Dal Cin Scrittore e autore di testi teatrali

22 NOVEMBRE 2014

Seminario

Bambine e bambini tra relazioni di cura e nuove identità.

Responsabili scientifici Franco Frabboni - Manuela Gallerani Comitato organizzativo Patrizia Buzzi - Agnese Malpeli - Alessandra Ruffoni - Cooperativa Sociale Girogirotondo

10 NOVEMBRE 2014

Seminario

I metodi narrativi: narrazioni e storie dell'educazione degli adulti

Interviene - Micaela Castiglioni (Docente di Educazione degli Adulti, Università degli Studi di Milano Bicocca) Introduce e coordina - Manuela Gallerani (Docente di Teorie e modelli dell’educazione permanente, Università degli Studi di Bologna)

26 AGOSTO
-
29 AGOSTO 2014

Convegno

9th International Conference on Conceptual Change

Conference Co-Chairs Tamer Amin, American University of Beirut Olivia Levrini, University of Bologna Local Organizing Committee (University of Bologna) Barbara Pecori, Olivia Levrini, Eugenio Bertozzi & Giulia Tasquier

07 MAGGIO 2014

Convegno

Figure della cura: gesti, immagini, parole per narrare

Presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca - Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”

Responsabile Scientifico: Dott.ssa M. Castiglioni Con la partecipazione di: Dott.ssa C. O’Sullivan

17 FEBBRAIO 2014

Giornata di studio

Pratiche narrative e di scrittura nei contesti medico-sanitari ed educativi

Organizza una giornata di studio secondo la metodologia della Search Conference finalizzata a mettere a punto gli strumenti, le tecniche e le metodologie scelte per realizzare una ricerca di tipo qualitativo nel campo delle Medical Humanities.