Bambine e bambini tra relazioni di cura e nuove identità.

Responsabili scientifici Franco Frabboni - Manuela Gallerani Comitato organizzativo Patrizia Buzzi - Agnese Malpeli - Alessandra Ruffoni - Cooperativa Sociale Girogirotondo

• Data: 22 NOVEMBRE 2014  dalle 8:00 alle 13:15

• Tipo: Seminario

Bambine e bambini tra relazioni di cura e nuove identità.

Il Seminario di studio vuole riportare l’attenzione pro- prio sul ruolo cruciale giocato dall’educazione ai generi – sin dalla prima infanzia (fascia 0-6) – quale strumento efficace per prevenire da un lato la violenza sulle bambine e sulle donne, dall’altro per favorire la tutela dei diritti fondamentali delle persone, di tutte e di ciascuna, e promuovere nuove modalità di relazio- ne tra i generi. A partire da un approccio interdisci- plinare, le voci degli esperti si alterneranno a quelle delle educatrici e coordinatrici del Delta, da anni im- pegnate in un’interessante Ricerca-Azione (condotta con la supervisione scientifica di Manuela Gallerani, docente dell’università di Bologna) che coinvolge nidi, scuole dell’infanzia e famiglie nell’affrontare il deli- cato tema dell’educazione al rispetto delle differenze e, in particolare, al rispetto delle differenze di genere. Un percorso di Ricerca in progress, che nei prossimi anni coinvolgerà ulteriori docenti, studenti (di altri or- dini e gradi scolastici) e cittadini/e interessati/e ad approfondire, da un punto di vista scientifico, il tema delle differenze.

Il Seminario si avvale del patrocinio dei Centri Cestriell e CSGE dell’Università degli Studi di Bologna, della Provincia di Ferrara e della Regione Emilia-Romagna.

Responsabili scientifici
Franco Frabboni - Manuela Gallerani