Ambiti

ricerca

Il nostro team multidisciplinare integra approcci quantitativi e qualitativi per sviluppare progetti che supportino decisioni strategiche di enti pubblici, imprese turistiche e DMO.

Temi di Ricerca principali:

 

1. Mercati, sviluppo locale e destinazioni turistiche

Analisi economica della domanda e dell’offerta, gestione delle destinazioni, governance della filiera, pianificazione urbana, territorial branding, smart city, mobilità, resilienza e gestione delle emergenze.

2. Turismo e ambiente

Studio di climate change, sostenibilità ambientale, blue economy, gestione delle risorse naturali, transizione verde, decarbonizzazione, biodiversità, economia circolare e turismo rigenerativo.

3. Turismo, cultura e società

Valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, industrie culturali e creative, itinerari culturali, accessibilità e inclusione, identità locali, impatti sociali del turismo, sport e benessere.

4. Turismo, imprenditorialità e management

Strategia e gestione d’impresa, imprenditorialità, co-creazione di valore, service design, innovazione di prodotti e servizi, configurazioni organizzative, gestione finanziaria, comportamento del consumatore, marketing, organizzazione eventi e valutazione delle performance.

5. Turismo, lavoro e competenze

Sviluppo dei talenti, politiche del lavoro nel turismo, benessere dei lavoratori, passaggio generazionale, formazione professionale, automazione e robotica, politiche di genere, inclusione e lavoro dignitoso.

6. Turismo, innovazione e data science

Big data, intelligenza artificiale, business intelligence, digital marketing, social media, transizione digitale, gamification, piattaforme online, sharing economy, sistemi di pagamento digitali, tutela della privacy e cyber-sicurezza.